I finanzieri hanno sequestrato cinque tonnellate di sigarette di contrabbando durante un controllo nel porto di Bari.
All'interno di un camion frigorifero proveniente dalla Grecia e diretto verso la Spagna, sono stati rinvenuti pacchi di sigarette di diverse marche estere.
Il veicolo, proveniente da una nave dalla Grecia, è stato individuato per un controllo durante le normali attività di analisi dei rischi condotte dalle autorità doganali e dall'Agenzia Dogane e Monopoli. I due autisti hanno fornito la documentazione riguardante il carico del veicolo che indicava il trasporto di frutta diretta in Spagna.
La maggior parte dei bancali di kiwi si presentava in cattive condizioni di conservazione. Questo elemento ha insospettito riguardo a possibili irregolarità nel trasporto. Durante le analisi, gli agenti hanno confermato la presenza di disomogeneità e anomalie.
Sono stati individuati 5.000 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri, dei quali 3.230 chilogrammi con marchio "Winston", 1.000 chilogrammi con marchio "Karelia" e 770 chilogrammi con marchio "Davidoff", erano state nascoste tra i cartoni di frutta.
Dopo le indagini condotte dalle forze dell'ordine, sono stati arrestati i due autisti con l'accusa di contrabbando aggravato. Inoltre, i finanzieri hanno scoperto un'evasione fiscale legata all'IVA e alle accise per un importo superiore a 694mila euro.