Sono passati 30 lunghi anni dalla scomparsa di uno dei più celebri e sinceri cantautori italiani, Ivan Graziani. Un artista con la A maiuscola, senza peli sulla lingua, che raccontava della realtà così com'è, cruda e nuda. Ora, è disponibile l'album postumo "Per gli amici": 8 brani inediti presentati dal suo più grande ammiratore, il figlio Filippo.
Queste le parole di Filippo Graziani in una lunga intervista a Open, dove ha presentato il secondo disco postumo del padre, disponibile già dal 26 gennaio. Un album molto intimo per il figlio d'arte, che si è occupato del restauro e della produzione degli otto brani.
"Per gli amici" arriva tramite l’etichetta Numero Uno/Sony Music, sebbene uno dei brani inediti sia già stato diffuso. Si tratta della canzone incompleta "I marinai", concessa al duo Colapesce Dimartino e pubblicato nell’album Lux Eterna Beach. I cantautori siciliani hanno voluto ringraziare con un post su Instagram la famiglia Graziani per aver concesso loro il brano.
Le ultime parole di Ivan protette per tutti questi anni da una valigia, dove i figli sono andati a ficcanasare, trovando, così, un altro - e forse ultimo - tesoro. "Per gli amici", stavolta, non ha visto alcuna partecipazione, come accaduto, invece, per "Per sempre Ivan". Il primo disco postumo di inediti del cantautore uscito nel 1999 e realizzato da Renato Zero. Quella volta parteciparono grandi nomi della musica italiana come Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Umberto Tozzi, Filippo Graziani e Alex Baroni.
Un totale di 24 minuti di ascolto, 8 brani inediti arrangiati da Filippo Graziani sulla base del materiale del padre ritrovato in casa. Un album intenso come lo è stato il cantautore abruzzese scomparso nel 1997, dopo una lunga malattia.