L'interesse per le punture dimagranti, inizialmente utilizzate come farmaci anti-diabete e poi celebrate come soluzione facile alla perdita di peso off labels, si inizia a scontrare con una realtà meno allettante: gli effetti collaterali rilevati dalle recenti indagini di FDA ed EMA.
Queste nuove scoperte gettano delle ombre sulle promesse di dimagrimento senza sforzo. Ciò solleva domande importanti sulla sicurezza e sull'efficacia di questi farmaci anti-diabete, che hanno guadagnato popolarità non solo per il controllo glicemico, ma anche per la perdita di peso e che sono stati indicati come il farmaco dell'anno.
Scendiamo nei dettagli e vediamo di quali effetti collaterali si tratta.
La puntura per dimagrire da fare una volta a settimana, miracolosa per perdere peso senza sforzo, grazie al semaglutide.
Ma, come sempre, non è tutto oro quello che luccica.
Il semaglutide, inizialmente promosso come una speranza per i pazienti affetti da diabete, ha acquisito una nuova fama come soluzione rapida per il dimagrimento, tanto che anche personaggi famosi, come Elon Musk e le sorelle Kardashian, Ophra Winfrey e altri ancora, ne hanno fatto uso.
Questo farmaco, commercializzato come Wegovy o Ozempic (con quantità di principio attivo differenti), è progettato per i pazienti con diabete di tipo 2 e grave obesità, che non ottengono risultati soddisfacenti con le terapie convenzionali.
Tuttavia, la sua crescente popolarità per il dimagrimento solleva domande sulla sua adeguatezza e sicurezza. Oltre ai risultati positivi, è importante considerare gli eventuali effetti collaterali associati a questo trattamento.
Gli effetti collaterali conosciuti sino a questo momento, anche da coloro che lo hanno utilizzato, sono i seguenti:
Adesso, però, pare siano stati scoperti altri effetti, che prima non si conoscevano. Vediamo.
Il successo delle vendite dei farmaci anti-diabete, apprezzati anche da personaggi pubblici come Elon Musk, ha portato la rivista scientifica Science a nominarli "farmaco dell'anno".
Le recenti indagini di FDA ed EMA sui loro effetti collaterali sollevano preoccupazioni per alcuni nuovi effetti collaterali più gravi di quelli descritti sopra, ovvero:
Questo farmaco può aumentare il rischio di sviluppare tumori alla tiroide. Ecco perché in caso di noduli o gonfiori al collo o alla gola, difficoltà a deglutire o respirare, o raucedine, è importante informare immediatamente il medico.
L'uso di questo medicinale può anche comportare il rischio di pancreatite, come abbiamo visto, caratterizzata da improvviso e grave mal di stomaco, brividi, stitichezza, nausea, vomito, febbre o vertigini. In presenza di tali sintomi, è fondamentale consultare prontamente il medico.
Eventuali sintomi di problemi alla cistifellea, come mal di stomaco gassoso, indigestione, febbre ricorrente, nausea, vomito, stomaco pieno o ingiallimento degli occhi o della pelle, devono essere segnalati al medico senza indugi.
Infine, questo farmaco potrebbe causare retinopatia diabetica, manifestata da visione offuscata o altri cambiamenti nella vista. In presenza di tali segni, è consigliabile consultare immediatamente il medico.
Questi gravissimi effetti collaterali stanno preoccupando le agenzie del farmaco. Nonostante le crescenti vendite, l'indagine potrebbe portare ad una revisione dei permessi o a una riformulazione del farmaco.
In Italia questo medicinale deve essere prescritto dallo specialista, ovvero dal diabetologo o dall’endocrinologo. Non ci sono altri modi per ottenerlo, e comunque si paga un prezzo di circa 300 euro al mese.
Negli USA, invece, può essere acquistato anche senza ricetta a 1.500 dollari.
Parlane con il tuo medico che, nel caso, ti indirizzerà ad uno specialista esperto e valuterete attentamente tutti i fattori in gioco, come lo stile di vita, la dieta e l’esercizio fisico.