Una lunga attività di manipolazione è venuta alla luce a seguito delle indagini della polizia di Palermo. Le vittime sono i figli di un medico di Termini Imerese, il quale avrebbe isolato i ragazzi per costringerli a raccontare presunte violenze fisiche e abusi da parte della madre.
La Procura di Termini Imerese ha emesso due mandati di custodia cautelare agli arresti domiciliari per un medico di Termini Imerese e per un ex frate francescano, accusati di maltrattamenti e maltrattamenti su minori.
Entrambi gli uomini sono residenti in un comune delle Madonie e nell'ambito della separazione fra i due coniugi, avrebbero architettato e messo in atto la manipolazione, affinché i ragazzi accusassero la madre di violenze.
Nell'accusa mossa dal gip del Tribunale di Termini Imerese, in provincia di Palermo, si legge che l'ex religioso, nella veste di "padre spirituale" della famiglia e il medico, avrebbero attuato
Le indagini sono scatatte a seguito delle audizioni dei minori durante il procedimento per la separazione dei genitori, attualmente in corso. L'operazione delicata ha ricostruito passo passo e in maniera dettagliata quanto avvenuto fra le mura domestiche, scoprendo, così: