Non è stata semplice la scelta per il Premio Lunezia per Sanremo 2024, ma la fumata bianca alla fine è arrivata: i Negramaro sono i vincitori del prestigioso premio. La rosa dei candidati vedeva cantanti di spicco, come Fiorella Mannoia, Mr. Rain, Loredana Bertè.
A pochissimi giorni dall'inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo si svela il vincitore del Premio Lunezia, che onora il testo più significativo fra le canzoni dei big in gara dal 6 al 10 febbraio. La rassegna, battezzata quasi 30 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André, ha emesso la sua decisione.
A conferire il premio il "patron" Stefano De Martino al gruppo pop rock di Copertino i Negramaro, in gara al festival con il brano "Ricominciamo tutto". Nella nota diffusa da De Martino si legge che:
Una canzone, quindi, giudicata ricca di "valore emozionale" e che ha battuto gli altri grandi nomi in lizza: Fiorella Mannoia, Angelina Mango, Mr. Rain, BigMama, Loredana Bertè, Dargen D’Amico e i Santi Francesi.
Anche il critico musicale Dario Salvatori ha espresso i suoi complimenti alla band e ha motivato così il suo voto, in quanto membro della Commissione del Premio Lunezia:
Fanno parte della stessa Commissione, insieme a De Martino e Salvatori, anche Beppe Stanco, Loredana D'Anghera, Selene Pascasi, Dario Salvatori, Marina Pratici, Giuseppe Anastasi, Roberto Benvenuto, Mariella Nava, Riccardo Benini, Stefano Ferro, Lorenzo Varese, Fabio Gallo.
Il celebre Festival della Luna è arrivato alla sua 29esima edizione. Questa estate prende avvio il tour che porta il Premio Lunezia in diverse tappe in giro per l'Italia fino all'autunno. Il ministero della Cultura, la Regione Toscana e la Regione Liguria, la Nazionale Italiana Cantanti e la Siae hanno detenuto il patrocinio delle ultime edizioni del premio.
La manifestazione aveva riaperto le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia 2024 lo scorso settembre.