04 Feb, 2024 - 10:46

Piero Chiambretti torna alla Rai: "Grazie Pier Silvio, sono stati anni fantastici", il saluto a Mediaset

Piero Chiambretti torna alla Rai: "Grazie Pier Silvio, sono stati anni fantastici", il saluto a Mediaset

Sono passati quindici anni da quando Piero Chiambretti è entrato nella grande famiglia Mediaset. Oggi, tuttavia, il conduttore saluta definitivamente l'azienda per tornare alla Rai. Sui social ha pubblicato un post per salutare l'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi e tutti coloro che hanno fatto parte della sua vita professionale in questo lungo periodo. Per il professionista inizia un nuovo capitolo lavorativo.

Piero Chiambretti torna alla Rai dopo quindici anni

Fino a qualche settimana fa era soltanto un'indiscrezione, oggi, invece, la notizie è vera: Piero Chiambretti torna alla Rai dopo quindici anni. Il 12 gennaio 2024 l’ad della Rai, Roberto Sergio, aveva annunciato il ritorno del conduttore e comico su Rai3 spoilerando le sue intenzioni nel riportare il professionista a casa sua per fare televisione.

Il saluto a Mediaset

Oggi, anche Piero Chiambretti ha annunciato la grande notizia attraverso un post sui social per Mediaset e in particolare per Pier Silvio Berlusconi. Il conduttore ha condiviso con i suoi follower un messaggio in cui saluta l'azienda con cui ha lavorato per quindici anni. Con una scritta da murales ha ringraziato i suoi colleghi, la famiglia milanese e soprattutto l'amministratore delegato.

Cosa farà Piero Chiambretti in Rai

Non ci sono ancora dettagli sul ritorno di Piero Chiambretti alla Rai ma secondo le prime notizie circolate nelle ultime settimane, il conduttore andrà in onda con un nuovo programma da inizio maggio.

Inoltre, la trasmissione avrà una sua collocazione, conquistando la serata del martedì di Rai3 per otto settimane. Infine, è già previsto un suo ritorno nell’autunno di Rai3 dove prenderà il posto definitivo.

I quindici anni a Mediaset

Piero Chiambretti è arrivato a Mediaset il 9 agosto 2008 per condurre un programma su Italia 1 in seconda serata, il "Chiambretti Night - Solo per numeri uno". Fin dall'inizio, lo show ricevette importanti risultati tanto che fu subito confermato per una nuova edizione fino al 2011.

Nell'autunno dello stesso anno il conduttore è sbarcato in prima serata su Italia 1 con un nuovo programma dedicato alla musica, "Chiambretti Muzik Show". Successivamente dal gennaio 2012 è diventato prima "Chiambretti Show" e poi "Chiambretti Sunday Show - La Muzika sta cambiando".

Nell'ottobre 2013 Chiambretti ha condotto "Striscia la notizia" su Canale 5 in coppia con Michelle Hunziker, la stessa coppia è tornata nel 2014.

Chiambretti è poi tornato su Italia 1 il 13 maggio 2014 con il programma di seconda serata "Chiambretti Supermarket", poi ancora "Grand Hotel Chiambretti", show di Canale 5 in onda nel 2015 ogni venerdì in seconda serata dal 20 febbraio al 29 maggio e "#CR4 - La Repubblica delle Donne" in onda dal 31 ottobre 2018 al 4 marzo 2020, ogni mercoledì in prima serata su Rete 4. Dal 21 settembre 2020 al 23 maggio 2022 ha condotto "Tiki Taka - La repubblica del pallone" in onda il lunedì in seconda serata su Italia 1.

Biografia e carriera Piero Chiambretti

Da sempre apprezzato per il suo giornalismo pungente e allo stesso tempo ironico. Nato in Valle D'Aosta e cresciuto a Torino, Piero Chiambretti ha iniziato la sua carriera lavorativa come disc-jockey in diverse emittenti torinesi e come animatore turistico sulle navi da crociera, approdando in RAI nel 1984, dopo aver vinto il concorso nazionale Un volto nuovo per gli anni ’80.

A seguire ha condotto programmi come Il sabato dello Zecchino e Big, fino al trampolino di lancio di "Complimenti per la trasmissione". Le sue trasmissioni sono state un vero successo tanto che molti lo ricordano per lavori come Il Portalettere che gli ha fatto conquistare nel 1997 la prestigiosa vetrina del "Festival di Sanremo", accanto a Mike Bongiorno e Valeria Marini.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE