04 Feb, 2024 - 10:11

Buoni postali 3X2: se si investono 5mila euro quanto rendono? 

Buoni postali 3X2: se si investono 5mila euro quanto rendono? 

Se si investono 5mila euro in buoni postali 3X2 a quanto ammonta il rendimento? Scopriamolo in questa guida.

Tra i più gettonati prodotti di gestione del risparmio ci sono i buoni postali, che rappresentano da sempre un ottimo strumento su cui investire. In un contesto economico come quello attuale in cui l’inflazione corre il gruppo postale è sempre più attento alle esigenze di piccoli risparmiatori, che desiderano proteggere i propri risparmi. Poste Italiane ha annunciato l’aumento dei tassi sui buoni fruttiferi postali e, di conseguenza, sono tornati ad essere prodotti competitivi ed appetibili da parte dei risparmiatori.

Dopo essere vissuti per anni e anni all’ombra, i buoni fruttiferi postali sono tornati ad essere strumenti di gestione del risparmio davvero appetibili e da detenere nel portafoglio investimenti. Il gruppo postale offre diverse tipologie di buoni fruttiferi postali, tra i più richiesti ci sono i buoni 3X2.

Scopriamo in questa guida quanto rendono i buoni fruttiferi postali 3X2 nel caso in cui si investano 5mila euro.

Buoni postali 3X2: se si investono 5mila euro quanto rendono? 

Dopo essere vissuti al buio per anni, il gruppo postale ha deciso di rilanciare i buoni fruttiferi postali, che nel corso degli ultimi mesi offrono tassi davvero appetitosi. Poste Italiane offre differenti tipologie di buoni fruttiferi postali, tra i migliori titoli da detenere ci sono i buoni postali 3X2.

Si tratta di uno strumento di gestione del risparmio adatto a soddisfare le esigenze degli investitori, in particolare per i piccoli risparmiatori. La durata di questo buono è pari a 6 anni: si tratta di un arco di tempo non eccessivamente lungo. I detentori dei buoni postali 3X2 possono ottenere il rimborso del capitale investito e la possibilità di riscatto anticipato.

I buoni postali 3X2 rendono l’1,25 punti percentuali nei primi tre anni, poi il tasso passa a 2,25 punti percentuali fino alla scadenza del titolo fruttifero. Una volta scaduto il buono postale è necessario decurtare il prelievo fiscale.

Se si desidera investire 5 mila euro in buoni postali 3X2 a quanto ammonta il rendimento? Facciamo la simulazione. Per simulare il rendimento del buono 3X2 è necessario accedere allo strumento disponibile sulla pagina istituzionale del gruppo postale. Investire 5mila euro in buoni fruttiferi postali 3X2 consente al risparmiatore di ottenere un guadagno pari a 5.625 euro al sesto anno. Dopo i primi 36 mesi il guadagno che il risparmiatore otterrà sarò pari a 5.167 euro.

Buoni postali 3X2: come si sottoscrive il titolo postale?

Il buono postale 3X2 si sottoscrive direttamente online, collegandosi al sito istituzionale di Poste Italiane oppure recandosi presso gli uffici postali dislocati su tutto il territorio italiano. Una volta perfezionata la registrazione sarà possibile sottoscrivere il titolo postale direttamente online ma per farlo è necessario essere titolari di un libretto smart.

Buoni postali 3X2: conviene sottoscrivere il titolo?

Sono molti gli investitori italiani che si chiedono se convenga o meno sottoscrivere il titolo fruttifero: i buoni postali 3X2 sono un prodotto di gestione del risparmio sicuro con un profilo di rischio basso. I buoni postali possono essere rimborsati in anticipo anche se la quota di interessi maturata sarà al tasso vigente.

Buoni postali 3X2: la tassazione

I buoni postali 3X2 sono soggetti a due tipologie di tassazione: la ritenuta fiscale sugli interessi maturati, e l’imposta di bollo sul capitale investito. Alla quota degli interessi è applicata una ritenuta fiscale pari al 12,5% contro il 26% applicato ai conti deposito. L’imposta di bollo sui buoni postali è pari allo 0,2 del capitale investito.

Buoni postali 3X2: rimborso

Poste Italiane consente al detentore del buono fruttifero postale di richiedere il rimborso in qualsiasi momento. Nel caso in cui si abbia sottoscritto un titolo fruttifero in formato dematerializzato, può essere rimborsato totalmente o parzialmente recandosi presso uno sportello postale oppure telematicamente. Nel caso in cui il titolo postale sia stato sottoscritto in forma cartacea, è necessario recarsi presso uno sportello postale. Il rimborso del buono può essere totale o parziale.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE