Pietro Orlandi, intervistato nel salotto di "Verissimo" nel maggio 2023, ha chiarito che non si è mai scusato per le frasi dette su Papa Wojtyla, poiché non ha offeso nessuno. Le sue parole infatti avevano scatenato molte polemiche.
Orlandi, qualche settimana prima, aveva dichiarato: Mi dicono che Wojtyla ogni tanto la sera usciva con due monsignori polacchi e non andava certo a benedire le case….
Il fratello di Emanuela, scomparsa in Vaticano e mai ritrovata, ha sottolineato la convinzione che Wojtyla sapesse cosa fosse successo alla sorella, accennando al silenzio che ha mantenuto sulla vicenda. Orlandi ha criticato anche l'atteggiamento di Ratzinger e papa Francesco.
Pietro Orlandi ha ribadito la sua convinzione su Renatino De Pedis e ha sostenuto la teoria che Emanuela sia stata portata in un convento in Inghilterra per ricatto. Ha respinto la pista della Banda della Magliana e ha evidenziato la sua fiducia nella storia raccontata da Sabina Minardi su Netflix.
Riguardo al dossier su Papa Wojtyla, ha affermato che il cameriere del Papa, Paolo Gabriele, l'aveva visto, e padre Georg aveva confermato la sua esistenza. Ha concluso sottolineando che il Vaticano ha cercato per 40 anni di insabbiare la verità.