06 Feb, 2024 - 11:10

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono? Ecco la simulazione se investo 10mila euro

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono? Ecco la simulazione se investo 10mila euro

Quanto rendono i buoni postali 4 anni plus? Se investo 10mila euro in buoni postali 4 anni plus a quanto ammonta il rendimento? Facciamo una simulazione.

I buoni postali 4 anni plus hanno una durata pari a quattro anni e garantiscono un rendimento fisso, che prevede l’erogazione di un rimborso degli interessi maturati e spettanti alla scadenza. Questa tipologia di buoni è emessa alla pari e viene intestata solo a persone fisiche.

I buoni postali 4 anni plus sono destinati a tutti i risparmiatori che desiderano mettere al sicuro i propri risparmi nel breve periodo e puntano ad ottenere un rendimento. Il rimborso del buono postale 4 anni plus può essere richiesto in qualsiasi momento entro il termine prescrizionale: alla scadenza dei quattro anni si avrà diritto anche al rimborso degli interessi maturati.

Se si investono 10mila in buoni postali 4 anni plus a quanto ammonta il rendimento spettante? Facciamo una simulazione.

Buoni postali 4 anni plus: quanto rendono?

I buoni postali 4 anni plus sono prodotti di gestione del risparmio emessi dal gruppo postale che consentono al detentore di proteggere i propri risparmi dall’inflazione. L’emissione del buono avviene alla pari e il titolo viene intestato esclusivamente a persone fisiche fino ad un massimo di quattro persone, nel caso di buono cointestato. Il detentore dei buoni postali 4 anni plus ha la possibilità di sottoscrivere 50 euro e suoi multipli fino ad un tetto massimo pari ad un milione di euro.

Per quanto concerne il rendimento spettante al termine di ciascun anno maturano determinati tassi effettivi e coefficienti. Alla fine del quarto anno, il tasso effettivo annuo è pari a 2 punti percentuali al lordo. Il tasso effettivo annuo al netto è pari all’1,75 punti percentuali.

Se si dovessero investire 10mila euro in buoni postali 4 anni plus a quanto ammonterebbe il rendimento? Per scoprirlo basta utilizzare il tool di simulazione approntato e disponibile sul sito istituzionale di Poste Italiane SpA. Investendo 10mila euro sul buono postale 4 anni plus, il titolare del titolo fruttifero ha diritto di ricevere € 10.721,28 euro. In caso di rimborso anticipato prima della scadenza del buono non sono corrisposti interessi. Nel dettaglio l’ammontare degli interessi maturati al lordo è pari a 824,32 euro, mentre la ritenuta è pari a 103,04 euro. Se si sottoscrivesse il buono postale 4 anni plus in data odierna, la data di prescrizione scatterebbe il 07/02/2038.

Buoni postali 4 anni plus: quali sono le modalità di sottoscrizione?

Per quanto concerne le modalità di sottoscrizione dei buoni postali 4 anni plus, sono previste due differenti possibilità: sottoscrivere il titolo recandosi fisicamente presso uno sportello postale oppure è possibile sottoscrivere il buono tramite il sito istituzionale di Poste Italiane oppure tramite l’applicazione BancoPosta. Nel caso in cui si sottoscriva i buoni dematerializzati, i detentori del titolo devono essere titolari di un conto corrente postale oppure essere titolari di un libretto di risparmio postale.  

Buoni postali 4 anni plus: tassazione e costi

Sottoscrivere un buono postale 4 anni plus non prevede il sostenimento di alcun costo di sottoscrizione e di rimborso dei titoli postali. Dal punto di vista fiscale, i buoni postali 4 anni plus vantano una tassazione agevolata: il prelievo fiscale è pari a 12,5 punti percentuali contro il 26% applicato ai conti deposito.

I buoni postali 4 anni plus sono esenti dalla tassazione di successione. I buoni postali 4 anni plus sono esenti da imposto di bollo nel caso in cui il valore di rimborso non superi i 5mila euro. Nel caso in cui l’importo del buono postale 4 anni plus ecceda i 5mila euro viene applicata l’imposta di bollo. Prima di procedere alla sottoscrizione del buono è bene leggere il foglio informativo.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE