Una soluzione molto vantaggiosa è quella di acquistare una casa all’asta e molti acquirenti ricorrono al mutuo. Ecco come funziona il mutuo per acquistare casa all’asta.
Molti potenziali acquirenti che desiderano acquistare un bene immobiliare ricorrono all’asta immobiliare, che rappresenta una soluzione conveniente: il prezzo di mercato dell’immobile all’asta è di importo inferiore rispetto a quello di mercato.
Nonostante la convenienza economica dell’operazione molti acquirenti non dispongono dell’importo necessario per poter concludere l’acquisto. Per questo, molti decidono di sottoscrivere un mutuo per acquistare casa all’asta: ecco cosa occorre sapere.
Scopriamo in questa guida come funziona e cosa occorre sapere per accendere un mutuo per acquistare una casa all’asta.
L’asta immobiliare è un’operazione molto conveniente per chi desidera acquistare una casa. Molti acquirenti, non avendo tutta la liquidità necessaria, decidono di ricorrere al mutuo per acquistare casa all’asta. Questo prodotto finanziario è un mutuo allo scopo ed è garantito da una garanzia ipotecaria di primo grado: l’intermediario bancario vuole essere sicuro che non ci siano altri creditori che potranno soddisfarsi sul bene immobiliare nel caso in cui l’acquirente/mutuatario non paghi le rate del piano di ammortamento.
Una volta che il giudice emette il decreto di trasferimento dell’immobile all’acquirente, si provvede a cancellare le iscrizioni ipotecarie. Il giudice provvede a cancellare ogni gravame. In concomitanza all’emissione del decreto di trasferimento della proprietà la sottoscrizione del mutuo è contestuale. Proprio per questo, è necessario che le tempistiche di stipulazione ed erogazione del mutuo siano veloci.
Per acquistare una casa all’asta con il mutuo, l’intermediario bancario versa un importo pari a 80 punti percentuali del prezzo di aggiudicazione. Come sancito dall’articolo 585 del Codice di Procedura Civile, nell’offerta di acquisto del bene immobiliare è necessario dichiarare che si pagherà tramite mutuo.
Come per ogni altra istanza di mutuo, l’intermediario bancario valuta le garanzie offerte e l’affidabilità finanziaria. La banca provvede a stabilire le condizioni economiche che devono essere applicate, tra cui il tasso d’interesse e l’importo finanziabile.
La banca richiede la presentazione di determinati documenti: tessera sanitaria, codice fiscale, carta d’identità, stato di famiglia, busta paga, dichiarazione dei redditi e cedolino della pensione. Oltre alla documentazione che attesta la situazione personale e reddituale, è necessario allegare i documenti che concernono l’immobile messo all’asta: perizia di stima, avviso di vendita e relazione del Notaio.
Una volta analizzata tutta la documentazione, se l’intermediario creditizio è disponibile ad erogare il finanziamento richiesto, il potenziale acquirente sottoscrive la pre-delibera del mutuo. Si tratta di un accordo privato che diventa efficace solo a condizione che la casa all’asta venga aggiudicata dall’acquirente.
Con l’aggiudicazione della casa entro la data fissata dal giudice deve essere sottoscritto il contratto di mutuo per acquistare il bene immobiliare e deve essere saldato l’importo dovuto. La sottoscrizione del contratto con l’intermediario creditizio che eroga il mutuo per l’acquisto della casa all’asta e l’iscrizione della garanzia ipotecaria del bene immobiliare si perfezionano nel momento in cui il giudice provvede a trasferire la proprietà dell’immobile all’aggiudicatario.
Il mutuo per acquistare casa all’asta può coprire fino al 70% del valore dell’immobile o del prezzo di aggiudicazione. L’aggiudicatario deve provvedere al saldo entro il termine di 4 mesi in modo tale che l’intermediario creditizio compia tutti gli adempimenti per completare la procedura.
Una volta aggiudicata la casa, la banca mutuante si mette in contatto con il Notaio per procedere alla stipulazione del contratto di mutuo. La sottoscrizione avviene contestualmente all’emissione dell’atto di trasferimento della proprietà della casa. In questo modo, il proprietario della casa acquistata all’asta ha la possibilità di concedere la garanzia ipotecaria in favore dell’intermediario bancario mutuante.