Una casa di cura per anziani di Roma è finita nel mirino degli inquirenti per sequestro di persona, violenze e falso ideologico. I carabinieri del Nas hanno arrestato 4 persone, accusate a vario titolo per i maltrattamenti.
Nuovo caso di violenza contro gli anziani a Marino, nella zona dei Castelli Romani. Gli ospiti di una casa di cura sono stati oggetto di reiterati maltrattamenti da parte di due operatrici socio-sanitarie e del titolare della struttura.
Coinvolto anche un medico di medicina generale, che prescriveva, senza alcun fondamento patologico o assistenziale, farmaci tranquillanti e benzodiazepine, per tenere gli anziani in un costante stato di sedazione. Il gip del Tribunale di Velletri ha ordinato l'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per i dipendenti della casa di cura, mentre il sanitario non potrà esercitare la professione temporaneamente.
Gli ospiti erano privati di qualsiasi attività ludica e ricreativa, oltre a subire le vessazioni. Violenze fisiche, ma anche costretti a rimanere chiusi in camera, minacce e insulti erano all'ordine del giorno. L'inchiesta ha permesso di far venire alla luce le gravissime condizioni in cui versavano gli anziani.
Una delle vittime, affetto da gravi patologie, era costretto a dormire su una poltrona con la luce accesa, in una camera totalmente priva di arredi e letto.