06 Feb, 2024 - 21:53

Negramaro, perché si chiamano così?

Negramaro, perché si chiamano così?

I Negramaro sono formati da sei talentuosi musicisti: Giuliano Sangiorgi (voce, chitarra, pianoforte), Emanuele Spedicato (chitarra), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, tastiera, sintetizzatore) e Andrea De Rocco (campionatore).

La loro storia inizia nel lontano 2000 a Copertino, un affascinante comune della provincia di Lecce, in Puglia. La band ha visto la luce grazie alla visione di Giuliano Sangiorgi, Ermanno Carlà ed Emanuele Spedicato, e nel corso dell'agosto dello stesso anno si sono uniti a loro Mariano, De Rocco e Tasco. Straordinariamente, dopo ben 24 anni di carriera musicale, i Negramaro mantengono ancora la loro formazione originale, una rarità nel mondo della musica.

Negramaro, perché si chiamano così?

Il nome della band è ispirato al Negroamaro, un vitigno della terra d'origine della band, il Salento, in Puglia.

Nel suggestivo Salento, incastonato nella splendida regione della Puglia, fiorisce un vitigno di grande renome: il "Negroamaro". Una band dalle radici profonde in questa terra ha scelto di omaggiarlo, adottandolo con una leggera modifica. "L'attaccamento alle nostre origini si riflette persino nel nome: il Negramaro, molto popolare in Salento, è un vino robusto con un retrogusto dolce", ha spiegato Giuliano Sangiorgi in una recente intervista.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE