Giovanni Allevi è un pianista, compositore e scrittore, considerato uno dei più grandi musicisti viventi in Italia.
Giovanni Allevi è nato il 9 aprile 1969 ad Ascoli Piceno e vive a Milano. da una famiglia di musicisti, con padre clarinettista, madre cantante lirica e una sorella maggiore appassionata di pianoforte.
E' sposato con la pianista Nada Bernardo, diventata anche la sua manager. La coppia ha due figli, Leonardo e Giorgio.
Nada Bernardo, diplomata in pianoforte e laureata alla Bocconi di Milano, ha scelto di tutelare la sua privacy nonostante la fama di Allevi. La coppia è unita da vent'anni, e il loro matrimonio rappresenta per il compositore un rifugio e una fonte di forza. Allevi ha sottolineato che la sua famiglia è la sua "Itaca".
Per proteggere i figli, Giorgio e Leonardo, minori di età, Allevi e Nada hanno deciso di mantenere un profilo basso riguardo alle informazioni personali sulla loro vita. Il compositore ha condiviso che, durante le tournée, avverte un senso di colpa per la lontananza dai figli e cerca di dedicare loro le sue composizioni. Sulla possibilità che i figli intraprendano la sua stessa carriera, Allevi ha dichiarato di voler lasciare loro libertà di scelta.
La coppia ha optato per una gestione discreta della vita privata, evitando di condividere dettagli su social media e preferendo mantenere lontane le interferenze esterne. La famiglia Allevi è un nucleo affiatato, e il compositore trova ispirazione nelle esperienze con i suoi figli per creare nuova musica.