Pomeriggio da incubo per i pendolari in viaggio sulla A1 tra Anagni e Ferentino, bloccati in un ingorgo provocato da un camion misteriosamente finito in fiamme. E poteva andare molto peggio...
Poteva essere una tragedia invece, per fortuna, l'unica conseguenza sono i disagi, per quanto pesanti, alla circolazione sull'Autostrada del Sole.
Un tir ha, infatti, preso improvvisamente fuoco oggi pomeriggio all'altezza del km 606, nel tratto che congiunge Anagni con Ferentino. Secondo le prime testimonianze, il conducente dell'autoarticolato sarebbe saltato fuori dal mezzo, riuscendo a evitare all'ultimo momento di finire investito dalle fiamme che avevano avvolto il suo camion.
E bisogna ringraziare i riflessi degli automobilisti che si trovavano vicini all'automezzo quando si è propagato l'incendio, che sono riusciti a evitare un impatto che avrebbe potuto aver conseguenze decisamente gravi.
Tantissimi, però, i disagi per gli automobilisti, come già accaduto in quello stesso tratto dell'Autostrada del Sole il 5 giugno 2023, a seguito di un incidente.
Al momento dell'incendio, sono stati segnalati, infatti, 5 km di coda verso Napoli e 4 km di coda in direzione Roma, con Autostrade per l'Italia che ha consigliato percorsi alternativi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, assistiti da personale di Autostrade per l'Italia e dalla Protezione Civile di Anagni. Si cercano di stabilire le cause dell'incendio che non sembra dovuto a un incidente.
Il tratto dell'A1 che era stato bloccato per permettere lo spegnimento delle fiamme è stato riaperto con conseguente ritorno graduale alla normalità per le condizioni del traffico.