Grande attesa per la terza serata del Festival di Sanremo 2024, in onda oggi 8 febbraio su Rai Uno. Tra gli ospiti anche Eros Ramazzotti, che ci delizierà con la sua voce unica, ma anche con il suo stile inconfondibile.
A vestire Eros Ramazzotti a Sanremo 2024 sarà il brand Corneliani. Scopriamo qualcosa in più su questo marchio che rappresenta una delle eccellenze italiane nel settore della moda.
Corneliani nasce a Mantova nei primi anni '30 grazie all'imprenditorialità visionaria di Alfredo Corneliani, uno dei precursori italiani nella moda maschile. Inizialmente specializzata nella produzione artigianale di impermeabili e capispalla, l'azienda ottenne rapidamente ampi consensi. A causa della Seconda guerra mondiale, la produzione fu temporaneamente interrotta, ma nel 1958 i figli di Alfredo, Claudio e Carlalberto, fondarono la Corneliani Spa, conferendole una dimensione e un'identità che la avrebbero resa una realtà italiana d'eccellenza nel panorama internazionale dell'abbigliamento maschile.
Negli anni '70, il brand si consolidò ulteriormente con l'apertura di uno stabilimento produttivo più ampio nel 1974 e l'istituzione della sede negli Stati Uniti nel 1985. Nel corso di questo periodo, la Corneliani ricevette importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Qualità Leonardo conferito dal Presidente della Repubblica nel 2005, una mostra a Firenze e una monografia per celebrare il 50º anniversario nel 2008, oltre alla partecipazione come special guest a Pitti Uomo nel 2010.
Nel 2016, Investcorp, una società di private equity con un track record di oltre 30 anni di investimenti di successo in aziende ad alto potenziale, acquisì la maggioranza del capitale della Corneliani con l'obiettivo di continuare e accelerare lo sviluppo internazionale del marchio.