08 Feb, 2024 - 21:25

Numero per votare a Sanremo 2024: i costi di sms e chiamate per il televoto

Numero per votare a Sanremo 2024: i costi di sms e chiamate per il televoto

Sanremo 2024 è entrato nel vivo, così come il televoto che darà la possibilità al pubblico di esprimere le sue preferenze e contribuire così ad eleggere il vincitore del Festival.

Qual è il numero per votare a Sanremo 2024 e quanto costa?

Per votare si può chiamare il numero 894.001 e seguire le istruzioni dando il codice del cantante; il costo delle chiamate è di 0.51 (Iva inclua). Si può mandare un sms al numero 475.475.10, il costo è di 0.50 centesimi di euro. In entrambi i casi ciascun utente può dare fino a un massimo di 5 voti per modalità.

Chi decide chi vince Sanremo 2024?

Il meccanismo per determinare il vincitore del Festival di Sanremo varia a seconda delle serate, coinvolgendo diverse componenti di giuria e il pubblico attraverso il televoto. Nella prima serata, in cui tutte e 30 le canzoni si esibiscono, la giuria della Sala Stampa e Web è la sola ad esprimere il proprio voto.

Nelle seconde e terze serate, il televoto del pubblico si aggiunge al voto delle Radio. Durante la serata del venerdì dedicata alle Cover, tutte e tre le giurie (Radio, Stampa/Web e il pubblico attraverso il televoto) contribuiscono ai risultati. In questo caso, il televoto ha un peso del 34%, mentre il voto tra Radio e Stampa/Web rappresenta il restante 66%, suddiviso in parti uguali.

Infine, nella serata del sabato, il voto determinante proviene esclusivamente dal televoto del pubblico. Alla fine, la classifica di questa serata viene sommata ai voti accumulati nelle altre serate. I tre concorrenti migliori affronteranno una votazione finale, divisa tra televoto, giuria Radio e giuria della Sala Stampa e Web, con ciascuna componente che contribuisce con un terzo del peso complessivo. Questo determinerà il vincitore del Festival di Sanremo.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE