Paura a Spoleto, dove alcune scosse di terremoto sono state registrate oggi 9 febbraio 2024. La prima, la più forte, è stata di magnitudo 3.5, seguita da altre di intensità minore. In seguito a questi fenomeni sismici, il sindaco Andrea Sisti ha deciso di chiudere le scuole.
La prima scossa di terremoto è stata rilevata alle ore 11.55 a 4 chilometri da Spoleto, a una profondità di 8,2 chilometri.
Altre due eventi sismici sono stati registrati alle ore 11:57 e alle 12:08, rispettivamente di magnitudo 3.1 e 2.3. I cittadini sono scesi in strada, ma al momento non sono stati segnalati danni.
Il sindaco della cittadina, Andrea Sisti, ha informato la popolazione che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse oggi, venerdì 9 febbraio, e domani, sabato 10 febbraio. Chiusi anche gli edifici pubblici e di uso pubblico, compresi musei e teatri; i centri sportivi comunali e i centri diurni socio-riabilitativi per minori e adulti con disabilità e anziani non autosufficienti.
L'amministrazione comunale ha inoltre reso noto, tramite un post pubblicato su Facebook, che è stata aperta la sede della Protezione Civile a Santo Chiodo.
Uno sciame sismico si sta verificando in questi giorni anche nella provincia di Parma, soprattutto nei comuni di Langhirano e Calenzano.