Buoni fruttiferi postali 4 anni plus: quanto si guadagna e a quanto ammonta il rendimento? Scopriamolo attraverso una simulazione ad hoc.
Il gruppo Poste Italiane SpA è sempre più attento alle esigenze degli investitori italiani, che desiderano proteggere i propri risparmi dall’inflazione. Anche se il trend inflazionistico sta rallentando, i risparmiatori sono sempre più attratti dai prodotti di gestione del risparmio offerti dal gruppo postale. Nel corso degli ultimi anni i buoni fruttiferi postali sono sempre più appetibili sul mercato retail. Cassa Depositi e Prestiti ha alzato i tassi e ciò li ha resi ancora più generosi rispetto ai BTp ed agli altri titoli di stato emessi dal Mef. Il gruppo postale offre una vasta gamma di buoni fruttiferi postali che vantano determinate caratteristiche e rendimenti. C’è una tipologia di buoni che ha attirato l’attenzione dei piccoli investitori italiani: i buoni fruttiferi postali 4 anni plus.
Scopriamo in questa guida a quanto ammonta il rendimento dei Buoni fruttiferi postali 4 anni plus.
Uno degli strumenti di gestione del risparmio sempre più attraente è rappresentato dai buoni fruttiferi postali emessi dal gruppo postale. Ci sono differenti tipologie di buoni che soddisfano le esigenze degli investitori italiani. Tra le varie tipologie di buoni fruttiferi postali da detenere nel portafoglio investimenti ci sono i buoni fruttiferi postali 4 anni plus.
Si tratta di un titolo fruttifero molto flessibile ed appetitoso che ha mandato in soffitta il Buono 3 anni plus. I buoni fruttiferi postali 4 anni plus sono titoli garantiti dallo Stato e possono essere sottoscritti da persone fisiche per importi di 50 euro e multipli fino ad un massimo di 1.000.000 di euro. A quanto ammonta il rendimento di questi buoni postali? Il rendimento annuo lordo a scadenza è pari a 2 punti percentuali ed è possibile richiedere il rimborso in anticipo entro il termine prescrizionale.
Facciamo una simulazione con il tool Simula disponibile sul sito istituzionale di Poste Italiane SpA per comprendere a quanto ammonta il rendimento. Ipotizziamo di voler investire 10mila euro in buoni fruttiferi postali 4 anni plus, alla naturale scadenza del titolo, ovvero al quarto anno, vengono riconosciuti interessi lordi pari a 824,32 euro. Il montante netto è pari a 10.721,28 euro e la ritenuta è pari a 103,04 euro.
Ipotizziamo di voler investire 5mila euro in buoni fruttiferi postali 4 anni plus, alla naturale scadenza del titolo, ovvero al quarto anno, vengono riconosciuti interessi lordi pari a 412,16 euro. Il montante netto è pari a 5.360,64 euro e la ritenuta è pari a 51,52 euro.
Ipotizziamo di voler investire 3mila euro in buoni fruttiferi postali 4 anni plus, alla scadenza del buono fruttifero, ovvero al quarto anno, vengono riconosciuti interessi lordi pari a 247,30 euro. Il montante netto è pari a 3.216,39 euro e la ritenuta è pari a 30,91 euro.In caso di rimborso anticipato prima della scadenza non matura alcun interesse.
Come le altre tipologie di buoni postali, i Buoni fruttiferi postali 4 anni plus non prevedono alcun costo di sottoscrizione, di gestione e di rimborso. Per quanto concerne la tassazione, la normativa vigente prevede l’applicazione di una ritenuta fiscale pari a 12,5%, a cui si aggiunge un’imposta di bollo pari a 0,2 punti percentuali.
I buoni fruttiferi postali 4 anni plus possono essere sottoscritti in modo veloce e semplice presso uno degli sportelli postali dislocati territorialmente. In alternativa, è possibile sottoscrivere il buono direttamente sul web o tramite applicazione. Prima della sottoscrizione, è buon consiglio leggere attentamente la proposta commerciale e fissare un appuntamento con un Consulente di Poste Italiane.