10 Feb, 2024 - 17:09

Bonifico europeo: cos’è, caratteristiche e novità

Bonifico europeo: cos’è, caratteristiche e novità

Cos’è e quali sono le caratteristiche del bonifico europeo? Il Parlamento comunitario ha approvato il nuovo regolamento UE: scopriamo quali sono le novità in arrivo.

L’Europa ha approvato il bonifico europeo: dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria le nuove regole entreranno in vigore una ventina di giorni dopo. Il bonifico europeo è un nuovo strumento di pagamento, un’evoluzione del tradizionale bonifico che consentirà di inoltrare pagamenti rapidi e immediati.

Grazie al nuovo strumento di pagamento approvato dall’Europa i trasferimenti di denaro tra i Paesi comunitari saranno molto più rapidi ed efficaci. Gli Stati dell’UE dovranno adeguarsi al nuovo regolamento comunitario e avranno 365 giorni di tempo per rendere operativo il nuovo strumento di pagamento.

Scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e quali sono le caratteristiche del bonifico europeo.

Bonifico europeo: cos’è

Il bonifico europeo è un nuovo strumento di pagamento che rappresenta l’evoluzione del tradizionale bonifico bancario. La proposta è stata lanciata nel 2022 per poter facilitare le transazioni quotidiane sul territorio comunitario.

La principale finalità del bonifico europeo è quella di ridurre le tempistiche per ricevere l’accredito: se con il bonifico tradizionale solitamente occorrono due o 3 giorni lavorativi, con il bonifico europeo queste tempistiche saranno ulteriormente ridotte.

Bonifico europeo: caratteristiche

Il nuovo strumento di pagamento approvato dal Parlamento Europeo punta a superare le criticità del tradizionale bonifico. Grazie al bonifico europeo sarà possibile ricevere in modo immediato il denaro: ciò implica che il trasferimento della somma avviene in tempo reale. Una volta inoltrato il pagamento e ricevuta la conferma, il destinatario riceve la somma in pochissimi secondi.

Ciò è previsto solamente tra paesi membri dell’Unione Europea. Differenti deroghe sono previste al di fuori dei confini comunitari. Nel caso in cui si dovesse ricorrere all’utilizzo del bonifico europeo al di fuori dei confini comunitari, i tempi di ricezione della somma di denaro sarebbe molto più lunghi.

Bonifico europeo: novità e problemi di sicurezza

Il regolamento comunitario ha introdotto interessanti novità e nuove misure in tema di sicurezza in modo tale da ridurre il rischio di truffa. Gli intermediari creditizi dovranno disporre di misure preventive delle frodi in modo tale da evitare che gli strumenti di pagamento siano versati su conti errati a causa di errori o raggiri.

Per tale motivazione gli intermediari bancari devono offrire un servizio per controllare l’identità del destinatario e per permettere alla clientela di stabilire un tetto massimo per i bonifici istantanei. La clientela avrà la possibilità di richiedere un risarcimento nel caso di truffa. Il regolamento sui pagamenti immediati segna un passo in avanti nel processo di modernizzazione dei pagamenti nel mercato unico comunitario, semplificando la vita dei cittadini e delle imprese europee.

Bonifico europeo: quali sono i costi?

Momentaneamente non si hanno informazioni dettagliate in merito ai costi da sostenere per eseguire un bonifico europeo. Per conoscere i costi è necessario attendere un anno. Intanto, l’Abi ha sottolineato che le condizioni economiche applicate saranno simili a quelle oggi sostenute per eseguire un bonifico tradizionale.

Prevedendo una riduzione delle tempistiche assimilabili a quelle necessarie per eseguire un bonifico istantaneo, il bonifico europeo potrebbe essere lo strumento di pagamento preferito dagli cittadini comunitari. Le prospettive potrebbero essere due: i costi del bonifico comunitario potrebbero essere simili a quelli applicati al bonifico istantaneo o a quelli applicati al bonifico tradizionale.

Un bonifico istantaneo comporta il sostenimento di due euro, mentre quello tradizionale comporta il sostenimento di un onere che varia da banca a banca, ma si aggira sui 0,8 euro. I costi per eseguire un bonifico istantaneo sono piuttosto esosi, per questo molti cittadini ed imprese non ricorrono a questo strumento di pagamento istantaneo. Ad oggi, non si hanno informazioni sicure in merito ai costi che saranno applicati al bonifico comunitario. Bisognerà attendere qualche mese prima di conoscere quali costi saranno applicati al bonifico europeo.  

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE