A Caltagirone, i carabinieri hanno arrestato un 18enne con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. Lo scandaloso episodio è venuto alla luce a seguito della denuncia della madre, stanca delle continue violenze e preoccupata per i due fratellini più piccoli.
I carabinieri della Stazione di Vizzini hanno eseguito una misura cautelare in carcere, disposta dal gip di Caltagirone, per un ragazzo di 18 anni. Il giovane è accusato di maltrattamenti in famiglia sulla madre e sui fratelli di 16 e 5 anni.
Sul giovane pendono i reati di estorsione e lesioni personali aggravate, dopo aver aggredito la madre ripetutamente. Il movente, secondo quanto riferito dalla donna, sarebbe l'ottenimento di somme di denaro per l'acquisto di droga.
I maltrattamenti sono iniziati circa due anni fa, con minacce e percosse. Il giovane avrebbe anche utilizzato un coltello per minacciare di morte la madre e i fratelli. Danneggiata anche l'abitazione nella quale risiedeva con la famiglia.
Secondo le ricostruzioni fornite dalle forze dell'ordine, gli inquirenti hanno stabilito che le violenze erano tali da:
Le indagini sono scaturite proprio dalla denuncia della madre, che avrebbe detto ai carabinieri delle continue aggressioni e della condotta illecita del figlio maggiore. L'inchiesta, perciò, ha portato alla ricostruzione dei fatti iniziati nel 2022 e all'arresto del 18enne.
Un episodio gravissimo e, purtroppo, soltanto l'ultimo di una lunga serie. Proprio nella giornata di oggi, infatti, un fatto simile è avvenuto a Roma, dove a finire in manette un 27enne con l'accusa di maltrattamenti in famiglia.
Il giovane ha aggredito la madre, dopo che questa si è opposta alla vendita del televisore. Il 27enne aveva intenzione di utilizzare il ricavato per l'acquisto di sostanze stupefacenti. A seguito della denuncia della donna, i carabinieri della capitale hanno posto in arresto il figlio.