Che significa diventare adulti? Banana Yoshimoto offre un valido manuale di sopravvivenza da tenere in tasca, per sopravvivere alle difficoltà della vita da adulti. L’interrogativo iniziale trascina il lettore lungo una serie di tappe che contraddistinguono la crescita, e la maturazione, di ogni individuo. L’autrice porta in scena la propria esperienza personale accompagnata da alcune massime che restano nel cuore di chi legge come monito per imparare a coccolare il proprio bambino interiore.
Il racconto muove i propri passi attraverso un totale di dieci capitoli, inclusi premessa e prologo, ed ognuna di queste sezioni porta con sé un quesito: che significa diventare grandi? Si deve studiare per forza? Che cos’è l’amicizia? Che cos’è la normalità? Che cosa succede quando si muore? Crescere è un bene? Qual è il senso della vita? Che vuol dire darsi da fare? Banana Yoshimoto risponde magistralmente ad ognuno dei quesiti, non solo portando in scena le proprie debolezze, esperienze, storie ed emozioni, ma anche elargendo consigli, puntuali e precisi, come farebbe una mamma con i propri figli per proteggerli dal commettere errori.
L’autrice attraverso questo centinaio di pagine cerca di prendersi cura del bambino interiore presente in ognuno dei propri lettori e almeno secondo la scrittrice. Questo tentativo si trasformerà in successo ogni qualvolta in cui qualcuno deciderà di conservare il breve manuale sul comodino per poterlo consultare brevemente nei momenti di difficoltà. Banana Yoshimoto si contraddistingue per la capacità di trattare argomenti spinosi in modo delicato e leggero. Questo permette alle parole di scorrere rapide sotto gli occhi, e dentro la mente dei lettori, lasciando però molto su cui interrogarsi e riflettere.
Che significa diventare adulti? E' un romanzo dal linguaggio semplice e adatto sia ai giovani che agli adulti. La caratteristica che colpisce maggiormente risiede nel fatto che una medesima lettura possa lasciare ai due diversi profili citati molti insegnamenti e spunti di riflessione. La domanda infine resta una sola: pronto a scoprire che cosa significa diventare adulti?