Antonio Maggio su Sanremo 2024 ha le idee chiare. D'altronde è uno che quella kermesse la conosce molto bene avendola vinta nella sezione "Giovani" nel 2013 con "Mi servirebbe sapere" dopo aver dimostrato il suo talento ad X Factor con la formazione degli Aram Quartet. Mentre sta scrivendo e preparando le nuove canzoni in uscita dopo l'estate, si gode il podio dell'Ariston commentandolo così ospite del morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.
Se ho visto questa edizione? Beh sì, anche perché, bene o male, non puoi vedere altro in questi giorni. Ormai il festival è diventato una settimana sacra, rossa, da festeggiare insieme alla musica. Sono d'accordo con la vittoria di Angelina Mango? Certo! Non capisco le polemiche. La trovo un talento unico, giovanissima e bravissima. Io che non sono di lacrima facile mi sono letteralmente distrutto quando ha cantato la canzone di suo padre.
Rispetto al mio Sanremo del 2013 c'è un pubblico più giovane? Sinceramente non credo. Si tratta, più in generale, solo di linee editoriali scelte dal singolo Direttore Artistico. Quando l'ho fatto io, c'erano in gara tra i giovani tutti cantautori e anche tra i big giravano quelli che per me erano eroi tipo Max Gazzè, Daniele Silvestri e Simone Cristicchi.
Dopo che hai vinto Sanremo è il pandemonio perché ti dà il la a tutta una serie di cose che fino a quel momento ti erano precluse. Io poi ho sparigliato le carte ancor di più perché vinsi con un'etichetta indipendente, la Rusty, che nessuno si aspettava. Ma la mia vittoria vera, quella più grande, fu tornare nel 2020 con una canzone sulla violenza di genere insieme a Gessica Notaro. Si parlava ancora poco di quel tema e invece da allora mi scrivono tante donne per raccontarmi la loro storia, triste ma importante da portare alla luce."
Il mio ultimo album, "Maggio", è un no concept album. Perché? Semplicemente peché le sei canzoni del disco non erano legato da un concetto comune, Mi sembrava il modo più onesto e chiaro di spiegarlo al pubblico.
Sono nella verde Umbria a scrivere e registrare i nuovi brani. Le pantere in ascolto della giungla di Radio Cusano Campus chiedono quando uscirà il nuovo album fi Antonio Maggio? Immagino verso autunno ma è presto per dirlo. Di certo pubblicherò prima un paio di singoli per lanciare al meglio il lavoro.
Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Antonio Maggio:
https://www.radiocusanocampus.it/it/antonio-maggio-nonostante-tutto
Il video della vittoria a Sanremo di Antonio Maggio: