Se trovi questa moneta da 1 centesimo sei ricco: ecco quali sono le monetine più ricercate dagli esperti e dagli appassionati di numismatica.
Non solo le lire italiane sono gettonate e di maggiore valore sul mercato, ma anche i centesimi e le banconote in euro sono considerati asset su cui investire e guadagnare. Molte monetine da 1 o 2centesimi rimangono dimenticate all’interno di qualche portafoglio, ma possono nascondere un vero e proprio tesoro.
Alcune monete da 1 centesimo di euro possono valere fino a 50 o 100 volte il loro valore, per questo possono rappresentare una vera e propria fonte di guadagno su cui investire. All’asta molte monete da 1 centesimo hanno raggiunto la quotazione pari a 5mila euro. Errori, difetti, anno di coniazione, eventi commemorativi sono alcuni fattori che possono impattare sul valore e sulla quotazione delle monete da 1 centesimo.
Scopriamo in questa guida quali sono le monete da 1 centesimo che valgono una vera e propria fortuna.
Le monetine da 1 centesimo sono state introdotte nel 2002 e sono le monete di taglio più piccolo in termini di valore e di dimensioni. Questi centesimi hanno un peso pari a 2,3 gr e sono realizzate in rame. Sul verso della moneta da 1 centesimo troviamo il globo con raffigurata la mappa del Vecchio Continente, sei linee che collegano dodici stelle, il valore del centesimo e la dicitura. Sul diritto ogni Paese membro dell’UE ha massima libertà di stampa.
Non tutte le monetine da 1 centesimo valgono 1 centesimo, alcuni esemplari hanno un valore di gran lunga superiore. Ci sono molte variabili che vanno ad impattare sulla quotazione di una moneta da 1 centesimo: paese di coniazione, anno di coniazione, errori, difetti, evento commemorativo, numero di unità in circolazione. Ci sono monete da 1 centesimo rare e di grande valore che è bene conoscere.
Anche in Italia si possono trovare in circolazione monete da 1 centesimo che possono valere una vera e propria fortuna. Merita menzione la monetina da 1 centesimo Mole Antonelliana, che presenta un errore di conio. Questa monetina presenta sul diritto uno degli edifici emblema della città di Torino: la Mole Antonelliana, monumento con un’altezza che supera i 167 metri.
Questa monetina presenta dimensioni maggiori con un diametro pari a 2,75 millimetri in più. La sua quotazione base è pari a oltre 2.500 euro, ma in determinati casi ha superato i 5mila euro. Oggi in circolazione si possono reperire un centinaio di esemplari da 1 centesimo di euro.
Le monete da 1 centesimo coniate in Grecia nel 2004 non presentano alcun errore di conio, ma la quotazione della monetina è influenzata dal numero limitato di esemplari coniati. Sul diritto della moneta da 1 centesimo Grecia c’è raffigurata l’antica trireme, un tipo di nave da guerra. Il valore di questa monetina può raggiungere il valore pari ad un euro.
Altra moneta da 1 centesimo molto ricercata dagli esperti di numismatica è la monetina emessa dal Lussemburgo nel 2004. Anche in questo caso ad influire sul valore della moneta non è alcun errore o difetto, ma il numero limitato di esemplari coniati. Le monetine da 1 centesimo, che non presentano alcun graffio e presentano sul diritto il ritratto del Granduca Henri, possono valere fino a 100 volte il valore.
Altra monetina da 1 centesimo molto ricercata dagli esperti di numismatica è quella coniata da Malta nel 2003. Questa monetina maltese presenta la raffigurazione del Tempio di Mnajdra. Rispetto alle altre monetine, la moneta da 1 centesimo presenta la lettera F, che indica la Zecca della Francia. Il numero limitato di esemplari coniati ha portato ad un incremento della quotazione.