Sta per arrivare un nuovo film su Netflix intitolato "Einstein e la bomba" che vedrà come protagonista il genio Einstein e il suo rapporto controverso con lo sviluppo della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola è diretta da Anthony Philipson, si tratta di un documentario storico.
"Einstein e la bomba" uscirà su Netflix il 16 febbraio 2024. Il film durerà 1h e 16 minuti.
"Einstein e la bomba" è un documentario che ha come protagonista la figura storica dello scienziato e fisico Albert Einstein. La storia è ambientata nel 1933, quando Hitler sale al potere. Con l'ascesa del dittatore, il genio teme per la sua incolumità tanto da lasciare la Germania per sfuggire alla persecuzione contro gli ebrei.
Raggiunge l'Inghilterra dove si rifugia in uno chalet di legno a Norfolk, un luogo che poche persone conoscono. Per lo scienziato sarà un periodo in cui avverranno diversi cambiamenti. Non mancheranno spostamenti tra Europa e Stati Uniti, eventi pacifisti e altri violenti. Questo momento segnerà e definirà la sua relazione con l'invenzione dell'arma più potente che l'uomo abbia mai costruito: la bomba atomica.
Il docufilm inserisce al centro la figura dello scienziato. Non mancheranno le parole di Einstein, i suoi discorsi, interviste rilasciate, lettere, immagini di repertorio durante le due guerre mondiali.
Il cast completo di "Einstein e la bomba" è formato da:
Albert Einstein è da tutti conosciuto per essere stato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Nacque a Ulm, in Germania, il 14 marzo 1879 da una famiglia di origine ebraica. Nel 1896, a soli 17 anni, rinunciò alla cittadinanza tedesca in quanto contrario alla mentalità militare prussiana. Dunque, restò senza nazionalità fino al 1901, un anno dopo la sua laurea al Politecnico di Zurigo. In quel periodo divenne ufficialmente cittadino svizzero.
Negli anni ‘30 raggiunse gli Stati Uniti, nazione di cui acquisì anche la cittadinanza nel 1940 pur conservando quella svizzera, a causa delle persecuzioni in Germania.
E' famoso per le sue strepitose scoperte nella fisica e nella matematica che hanno portato a grandi cambiamenti per quanto riguarda la concezione dell’universo.
Vinse il premio Nobel per la fisica nel 1921 per la teoria sull’effetto fotoelettrico, lavorò alla teoria della relatività generale, sviluppò poi la teoria della relatività ristretta.
Il genio pazzo non solo amava la matematica e la fisica ma era anche appassionato d’arte, soprattutto di musica. Suonava il violino e il pianoforte ed amava Mozart e Bach. Inoltre, non perdeva occasione di andare in bicicletta, il suo unico mezzo di trasporto. Infatti, paragonava la bicicletta alla vita secondo cui si avanzava per non perdere l’equilibrio. Infine, amava camminare e andare in barca a vela.
Le prossime uscite previste su Netflix sono: