Cosa sono e come funzionano i prestiti Enasarco? A chi è rivolta questa tipologia di finanziamenti? Facciamo chiarezza sui prestiti Enasarco.
Nell’ampio e variegato panorama dei prestiti è possibile sottoscrivere i prestiti Enasarco, una tipologia di finanziamenti dedicata a tutti coloro che sono iscritti all’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio. L’Ente è stato istituito nel 1938 e si occupa di gestire 300.000 posizioni contributive. I prestiti Enasarco vengono erogati a favore di tutti coloro che sono iscritti alla Fondazione sulla base di determinate convenzioni stipulate con alcune banche. Enasarco eroga un’ampia varietà di prestiti, tra cui prestiti personali, cessioni del quinto sullo stipendio, mutui e altri finanziamenti agli iscritti.
Scopriamo in questa guida cosa sono, come funzionano e a chi sono rivolti i prestiti Enasarco. Facciamo chiarezza.
Nel variegato panorama dei prestiti ci sono i prestiti Enasarco, ovvero prestiti che sono dedicati a tutti coloro che sono iscritti alla Fondazione Enasarco. Questa tipologia di prodotti creditizi è dedicata a tutti coloro che sono Agenti e i Rappresentanti di Commercio iscritti all’Enasarco. Per poter accedere ai prestiti Enasarco è necessario essere in possesso di determinati requisiti.
Questa tipologia di prestiti è dedicata agli agenti di commercio iscritti alla Fondazione che necessitano di liquidità o di una somma di denaro necessaria per realizzare determinati progetti. I prestiti Enasarco sono prestiti personali che vantano determinate caratteristiche, condizioni generali e tassi di interesse. Per richiedere un prestito Enasarco basta inviare la richiesta tramite un determinato form scaricabile dal sito istituzionale.
Gli iscritti alla Fondazione Enasarco possono richiedere i prestiti ed altri prodotti creditizi, tra cui la cessione del quinto e i mutui. Gli agenti ed i rappresentanti di commercio possono presentare la richiesta per ottenere una somma di denaro necessaria per realizzare un sogno o un progetto.
La principale tipologia di prestito erogato a favore degli iscritti Enasarco è la cessione del quinto sullo stipendio, che viene riservata dalla normativa vigente a favore di tutti coloro che sono dipendenti. Enasarco ha stipulato una convenzione con BNL Banca per erogare prestiti, cessioni e mutui a favore degli iscritti alla Fondazione.
Quindi, se si è iscritti ad Enasarco si ha la possibilità di presentare la richiesta direttamente ad una delle innumerevoli filiali di BNL Banca. Le condizioni sono più vantaggiose rispetto a quelle applicate agli altri istanti. Il funzionamento della cessione del quinto dello stipendio Enasarco è assimilabile ad ogni altra tipologia di cessione erogata a favore dei dipendenti e dei pensionati.
A differenza del prestito personale, le rate della cessione vengono rimborsate direttamente dal datore di lavoro nel limite massimo pari a 20 punti percentuali l’importo della busta paga mensile. La durata contrattuale non deve eccedere i 10 anni e l’iscritto Enasarco ha la possibilità di estinguere in anticipo il prestito sottoscritto. Grazie alla sottoscrizione della cessione del quinto Enasarco si ha la possibilità di accedere in modo più facile al mercato creditizio. Inoltre, si può comodamente rimborsare le rate della cessione, L’erogazione del prestito è più veloce, non è richiesta alcuna garanzia aggiuntiva e i tassi di interesse sono più sostenibili e trasparenti.
Per richiedere un prestito Enasarco è possibile recarsi presso una filiale bancaria BNL Banca oppure è possibile presentare la richiesta direttamente ad Enasarco. Se si opta per questa seconda soluzione è necessario che l’iscritto invii una PEC a: prestazioni@pec.enasarco.it. In alternativa, l’agente o rappresentante di commercio ha la possibilità di inviare una lettera raccomandata indirizzata al seguente indirizzo:
Se si ha urgenza di richiedere un prestito Enasarco di piccolo, medio, grande importo la modalità più rapida e veloce è quella di inviare una PEC.