Investire sul mercato obbligazionario 2024: su quali titoli obbligazionari investire per ottenere un interessante rendimento? Facciamo chiarezza.
Oltre ai buoni postali ed ai conti deposito, gli investitori italiani sono sempre più attratti dal mercato obbligazionario. Dopo essere vissuto per anni al buio con tassi di rendimento nulli o negativi, i titoli obbligazionari hanno iniziato ad attirare l’interesse dei risparmiatori italiani. I bond emessi dal Tesoro italiano e le obbligazioni societarie sono sempre più appetibili, ma bisogna prestare massima attenzione ad investire dal momento che occorre valutare il rendimento, ma anche il rischio che si corre.
Scopriamo in questa guida su quali titoli obbligazionari si può investire per ottenere un interessante rendimento. Facciamo chiarezza.
Prima di capire su quali titoli obbligazionari puntare è bene chiarire che le obbligazioni sono titoli di debito emessi dal Tesoro o dalle società, che permettono agli obbligazionisti di prestare i soldi in cambio di una quota di interessi regolari, oltre al rimborso del capitale investito. I titoli obbligazionari sono strumenti di gestione del risparmio che offrono un mix di rendimento, convenienza e di sicurezza.
Per gli investitori che abbiano raggiunto un’elevata consapevolezza finanziaria, i titoli obbligazionari sono tra gli investimenti più sicuri e più gettonati per diversificare il portafoglio investimenti. Per il corrente anno 2024, i risparmiatori che desiderano investire in titoli obbligazionari hanno la possibilità di acquistare determinati bond che offrono un rendimento che varia dai 2,3 punti percentuali ai quattro punti percentuali.
Tra i titoli obbligazionari su cui investire ci sono i BTp o Buoni del Tesoro Poliennali, ovvero titoli a medio-lungo termine, che prevedono lo stacco di una cedola semestrale. Tra i migliori BTp su cui investire c’è il BTp con scadenza fissata al primo agosto 2029, il cui rendimento è pari a 3,24 punti percentuali. Il tasso cedolare è pari a 3 punti percentuali. Altro BTp su cui investire per il 2024 scade il primo marzo 2034 ed offre un tasso di rendimento pari a 3,8 punti percentuali.
Il BTp Futura è un titolo statale destinato al pubblico dei piccoli risparmiatori e non agli investitori istituzionali. Si tratta di una tipologia di obbligazioni statali che ha come obiettivo principale quello di rilanciare l’Italia dal punto di vista economico.
Il premio fedeltà che viene erogato agli obbligazionisti/cassettisti varia in base al trend del Pil tricolore. Tra i migliori titoli obbligazionari indicizzati al tasso inflazionistico c’è il bond con scadenza al 14 luglio 2030 e con tasso di rendimento pari a 3,7 punti percentuali. Altro bond su cui investire per il 2024 è quello che scade il 17 novembre 2028 e con tasso di rendimento pari a 3,4 punti percentuali.
Altra tipologia di obbligazioni statali su cui poter investire per l’anno 2024 sono i CCTeu, ovvero obbligazioni indicizzate al saggio Euribor a 6 mesi, che permettono allo Stato di finanziare la spesa pubblica. I CCTeu sono titoli obbligazionari che hanno sostituito i CCT. Tali bond emessi dal Tesoro italiano scadono ogni 7 anni e lo stacco delle cedole avviene ogni 6 mesi. Tra i migliori CCTeu su cui investire per l’anno 2024 c’è il titolo che scade il 15 aprile 2025 e vanta un tasso di rendimento pari a 4 punti percentuali.
Oltre ai bond emessi dal Tesoro italiano, gli investitori possono investire sulle obbligazioni societarie, ovvero titoli di debito emessi da società private italiane, comunitarie o extracomunitarie. Tra i migliori bond societari su cui investire c’è il bond emesso da Mediobanca, Credito Emiliano e da Unicredit.
Tra i bond più generosi ci sono i bond callable, che consentono alla società emittente di richiamare il titolo in anticipo. Tra i migliori bond callable su cui investire ci sono i titoli obbligazionari Carraro.