21 Feb, 2024 - 10:44

Test d'ingresso Medicina, ecco le date del 2024

Test d'ingresso Medicina, ecco le date del 2024

Test di ingresso a Medicina, sono uscite le date delle prove del 2024. I quiz di quest'anno segnano il ritorno all'esame unico e in contemporanea, con lo svolgimento di 60 quesiti ai quali i candidati alle facoltà di Medicina dovranno rispondere in un'ora e 40 minuti. Gli aspiranti delle facoltà mediche avranno a disposizione una banca dati dei quiz che sarà messa loro a disposizione nei 20 giorni precedenti la data delle prove. In tutto, i quiz che si potranno visionare saranno 3.500 per ogni sessione di prove.

Confermato il sistema Tolc Medicina anche per il 2024, gli aspiranti studenti di Medicina dovranno registrarsi per effettuare l'iscrizione a una delle date delle prove e per consultare il materiale a loro disposizione.

Test d'ingresso Medicina, quali sono le date del 2024

Sono uscite le date dei test alle facoltà di Medicina per l'anno 2024. Le prove si svolgeranno nelle giornate del 28 maggio 2024 e del 30 luglio 2024. Con le sessioni di quest'anno, si torna all'esame unico e in contemporanea. Le prove consisteranno in 60 quiz ai quali gli aspiranti medici dovranno rispondere nel tempo massimo di 100 minuti.

Tolc Medicina del Consorzio interuniversitario Sistemi integrati per l'accesso (Cisia) metterà a disposizione degli studenti una banca dati di 3.500 quiz, consultabile - per ogni sessione - 20 giorni prima della prova vera e propria. Pertanto, l'accesso alla banca dati sarà aperto rispettivamente nelle giornate dell'8 maggio 2024 e del 10 luglio 2024. I risultati dei test di Medicina arriveranno entro la fine del mese di agosto.

Test Medicina date 2024 e su cosa saranno i quiz Tolc

I test di Medicina del 2024 saranno accessibili ai soli studenti del quinto anno di scuola superiore. Tuttavia, il ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) sta cercando di arrivare a una soluzione per gli studenti del quarto anno delle scuole superiori che abbiano svolto i quiz Tolc nel 2023 e che, ad oggi, risultano bloccati.

L'iter rispecchia quanto hanno deciso i giudici del Tribunale amministrativo regionale del Lazio con la sentenza numero 863 del 17 gennaio scorso. I magistrati hanno deciso per la bocciatura del sistema dei test Tolc. Nel prossimo anno arriverà la riforma del governo sui test d'ingresso a Medicina, con delega all'esecutivo da parte del Parlamento.

Quiz per accedere a Medicina, su cosa prepararsi?

Sui test d'ingresso a Medicina di quest'anno, le prove saranno caratterizzate da 60 quiz da svolgere in 100 minuti rispetto ai 50 minuti previsti finora. Si conosce già la suddivisione delle materie e del rispettivo numero dei quesiti:

  • 23 quiz saranno di biologia;
  • 15 domande sulla chimica;
  • 13 quiz tra matematica e fisica;
  • 5 domande di logica;
  • le rimanenti domande riguarderanno il percorso da studenti degli anni prima.

Il punteggio che il sistema assegna ai quiz di accesso a Medicina prevede un punto e mezzo per ciascuna risposta esatta e la sottrazione di 0,4 punti per ogni risposta errata. Non rispondere a dei quiz comporta l'assegnazione di zero punti.

Quiz facoltà Veterinaria

Per i quiz di ingresso alla facoltà di Veterinaria sono previsti i seguenti argomenti:

  • 19 domande di biologia;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 19 domande di chimica;
  • 13 domande tra matematica e fisica;
  • 4 quiz sulle competenze di lettura e di conoscenza acquisite durante il percorso di studi.

Studenti del quarto anno 2023 che hanno superato i quiz

Rimane aperta ancora la questione relativa agli studenti del quarto anno delle scuole superiori che, nel 2023, avevano maturato un risultato ai test di ingresso a Medicina almeno sufficiente per entrare nella graduatoria.

Gli aspiranti frequentanti delle facoltà mediche che si trovano in questa situazione sono circa 3mila. Avendo raggiunto un punteggio sufficiente per entrare nelle graduatorie nel rispetto delle regole in vigore al momento della partecipazione ai test di ingresso a Medicina, il ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) sta studiando una formula che possa tutelare gli interessati.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE