Tragedia ad Ancona, dove oggi 17 febbraio un ragazzo di 14 anni è precipitato dal terzo piano dell'Istituto superiore Savoia-Benincasa. Lo studente è stato ricoverato all'ospedale Torrette e sarebbe in gravi condizioni.
Secondo una prima ricostruzione il ragazzo è caduto da una finestra del terzo piano, poco prima della ricreazione, intorno alle 11. Un volo di dieci metri. In quel momento la docente era presente in classe e stava parlando con alcuni studenti.
Il 14enne è finito nel cortile sottostante, dove l’erba potrebbe aver attutito l’impatto. Sul posto sono subito arrivati i soccorsi, insieme a carabinieri e polizia. Presente anche la dirigente scolastica, Maria Alessandra Bertini, che è stata accanto allo studente, rimasto sempre cosciente.
I medici lo hanno sottoposto a tutti gli esami del caso. Da quanto appreso da fonti ospedaliere, è in prognosi riservata. Ha riportato un trauma toracico e trauma del bacino con fratture multiple.
La dinamica dell’incidente è ancora tutta da chiarire e non si esclude alcuna ipotesi, neanche che si sia trattato di un gesto volontario.
Le indagini sono affidate ai carabinieri, che hanno immediatamente avvertito i genitori del 14enne su quanto accaduto.
fanno sapere dall’istituto ‘Savoia-Benincasa’. Hanno espresso vicinanza al ragazzo, alla famiglia e alla scuola il sindaco del comune di Ancona, Daniele Silvietti, la giunta e il presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali.
Gli studenti della classe sono stati subito presi in carico dal servizio di supporto psicologico elisoccorso dell'ospedale regionale.
Una vicenda analoga si è verificata lo scorso maggio a Pescara, quando una 13enne è caduta dalla finestra della sua scuola, facendo un volo di diversi metri.