Una tragica scoperta ha scosso i campi del Sud Salento, a Tricase, dove le Guardie Zoofile Agriambiente di Nardò hanno trovato due cani ridotti a pelle e ossa, ancora vivi, e un terzo purtroppo già morto. Il proprietario degli animali, accusato di maltrattamento, è stato denunciato con l'aggravante della morte di uno di essi.
Le guardie hanno individuato un recinto in cui erano rinchiusi due cani vivi ma estremamente emaciati, e un terzo cane deceduto da alcuni giorni. Sebbene sembrasse dormisse accovacciato su se stesso, il controllo ha rivelato la sua triste fine. Sul luogo sono stati rinvenuti anche resti di ossa e peli di animali non identificabili, mentre in una gabbia giaceva un volatile in avanzato stato di decomposizione.
L'area era disseminata di deiezioni, senza traccia di cibo o acqua per i due cani ancora vivi, e la struttura fatiscente non offriva alcun riparo dagli agenti atmosferici.
L'intervento dei veterinari della Asl Lecce Sud Siav Area e della Polizia Locale di Tricase ha confermato l'orrenda situazione. La Procura ha emesso un sequestro giudiziario sull'intera area, inclusi i due cani vivi, che sono stati affidati a un canile di Alessano. Il proprietario è stato individuato e denunciato all'Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali, con l'aggravante della morte degli stessi.