Il concetto di "vivere di rendita" è relativo, poiché le esigenze di vita variano in modo soggettivo da individuo a individuo. Se per una persona potrebbero essere sufficienti 30.000 euro all'anno per soddisfare le proprie necessità, lo stesso non si può dire per chi è abituato a uno stile di vita più lussuoso. Non esiste una cifra standard per vivere di rendita, poiché dipende fortemente dalle preferenze, abitudini e aspettative individuali. Certamente, per concretizzare questo proposito, è necessario avere da parte una cifra molto più alta rispetto a 100.000 euro.
Contando di utilizzare circa 1200 euro al mese, 100mila euro potrebbero bastare per all'incirca 83 mesi, quindi quasi 7 anni. Tutto però dipende dalle spese che si devono sostenere. Se ad esempio si è in possesso di una casa di proprietà e non si deve pagare un mutuo o un affitto, le spese mensili potrebbero ridursi fino alla metà (600 euro) e i 100mila euro potrebbero durare per 14 anni. Bisogna tuttavia tenere conto dell'inflazione e delle spese impreviste.
In linea di massima, è possibile affermare con certezza che 100mila euro non sono sufficienti per vivere di rendita in tranquillità per più di 5 anni.
Per calcolare l'importo necessario per vivere di rendita in base alle proprie esigenze, si può utilizzare la regola del 4%. Questo principio, derivato da studi condotti alla fine del secolo scorso (inizialmente da Bengen e successivamente da Trinity), sostiene che per mantenere uno stile di vita basato sulle rendite, occorre possedere un capitale equivalente a 25 volte l'importo annuale necessario.
Immaginiamo, ad esempio, che per soddisfare le tue esigenze annuali tu abbia bisogno di 40.000 euro. Applicando la suddetta regola, per vivere di rendita avrai bisogno di un capitale di 1.000.000 di euro.