Matteo Salvini scende in piazza per Navalny, o meglio lo fa la LEGA tramite Massimiliano Romeo che viene subissato dai fischi in piazza del Campidoglio. Sono presenti tutti i principali esponenti delle forze politiche accanto alla statua del Marco Aurelio, ma il leader del carroccio non c’è preferendo mandare il suo capogruppo a prendersi una contestazione annunciata. Nel frattempo come dimostra il video di TAG24 lui ha scelto di passare la serata in altro modo.
L’evento per ricordare Alexei Navalny era fissato per le 18:30, ma il Ministro Salvini ha scelto di non essere presente in piazza. Non ha potuto mancare però pochi minuti dopo intorno alle 20 all’appuntamento con la prima cinematografica del nuovo film diretto da Fabrizio Moro, Martedì e Venerdì, al cinema Barberini che vede come produttrice la compagna Francesca Verdini. Un abitudine ormai per Salvini, sempre presente a questi appuntamenti come dimostrano anche le foto alle serate dell’ultimo Festival di Venezia.
Alla domanda di TAG24 su un commento ai fischi alla LEGA in piazza del Campidoglio dice un semplice e perentorio: No, tirando dritto con i bodyguard che subito arrivano a frapporsi tra noi e lui. L’unica reazione è nella nota stringata arrivata ieri in serata. Intanto c’è tempo per sorrisi e saluti ai fotografi del photocall allestito nel foyer del cinema, con tanto di bacio a favore di flash con la compagna. Una serata fuori dalla politica e lontano dai fischi, con le forze politiche che continuano a chiedere al carroccio di prendere una posizione intransigente riguardo la morte di Navalny.