Chi è Irene Cecchini? Se lo stanno domandando in molti perché in queste ore la ragazza ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano La Stampa che sta facendo molto discutere. La studentessa lombarda si è detta perdutamente innamorata della Russia e ha raccontato le ragioni che l'hanno spinta a volersi trasferire a Mosca. Ecco qual è il suo sentire, quale opinione ha di Putin e quali commenti sta raccogliendo il suo profilo Instagram.
Chiunque segua l'informazione internazionale sa che sono ore concitate per la Russia. Era ovvio che le dichiarazioni su questo paese della giovane Cecchini non passassero inosservate. Anche perché in forte contrasto con un pensiero che il Presidente degli Stati Uniti Biden ha voluto sintetizzare con una parolaccia rivolta a Putin. Ecco i passaggi che hanno destato maggiore scalpore:
Pensiero piuttosto diretto che la studentessa non ha voluto arricchire con esternazioni sulle altre questioni spinose di attualità connesse. Infatti ha evitato le domande dirette sull'invasione in Ucraina e sulla morte di Navalny con un diplomatico "non sono esperta" preferendo spostare l'attenzione sul suo vissuto nella patria di Tolstoj e Dostoevskij.
La chiacchierata di Irene Cecchini con la Stampa si è poi spostata sulle ragioni per cui ha deciso di trasferirsi a Mosca che lei ha esposto così:
Non solo. La studentessa lodigiana aveva già affrontato questo tema l’anno scorso, quando rilasciò un’intervista pubblicata sul sito dell’Università Mgimo dove ha voluto sottolineare perché è andata a vivere in questo campus universitario nel quartiere Prospekt Vernadskogo di Mosca:
Per capire perché gli utenti stanno cercando in queste ore in Rete chi è Irene Cecchini può essere utile ricordare come è salita agli onori della cronaca. La studentessa incontrò il presidente russo Vladimir Putin durante un forum intitolato "Idee forti per tempi nuovi". In quell'occasione accese l'interesse pubblico la sua domanda sulle politiche sull'immigrazione e sull'inserimento nel mercato del lavoro russo che diede il via a un dialogo tra la giovane italiana e il politico. Da quello scambio di parole emerse la stima del leader internazionale nei confronti di Milano che descrisse così:
La studentessa è milanese d'origine. Nasce infatti in una famiglia residente a Cascina Colombarone di Corno Giovine, un posto di 1.140 abitanti nel Basso Lodigiano. E' figlia di un laureato in chimica, piccolo imprenditore nel ramo delle vernici, e di un'imprenditrice agricola attiva nella coltivazione di lavanda. La famiglia di Irene Cecchini è anche composta da due fratelli minori. Ha frequentato il ginnasio al liceo Novello di Codogno e gli ultimi due anni è passata al Melchiorre Gioia di Piacenza, dove si è diplomata con 96/100 nel 2020. Attualmente risulta iscritta al quarto anno dell’Università Mgimo di Mosca.
@tag24byunicusano Vladimir Putin ha dichiarato che l’Italia è sempre stata vicina alla Russia. Un’affermazione molto forte del Presidente russo, rivolta dopo la domanda di una studentessa italiana, Irene Cecchini, durante il forum Idee forti per tempi nuovi. Putin ha risposto interagendo con lei, elogiando Milano e ricordando un recente viaggio in Italia: ?"L'Italia è un posto bellissimo. La Regione Lombardia è una parte industrializzata dell’Italia. La provincia di Milano è davvero una provincia italiana che lavora". La studentessa, in realtà, stava dicendo al premier russo che avrebbe voluto aiutare i suoi connazionali a trasferirsi in Russia e chiedere addirittura la cittadinanza. Irene Cecchini ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Io sono innamorata della Russia". #tag24 #putin #italia #mosca #irenececchini #vladimirputin ♬ suono originale - Tag24 | Quotidiano Unicusano