Momenti di terrore a Pavullo, in provincia di Modena, dove un ex carabiniere 70enne, armato, si è barricato in casa, tenendo in ostaggio la moglie. Le trattative con le forze dell'ordine, in corso dalla mattina di oggi 23 febbraio 2024, sono terminate nel pomeriggio. L'uomo, infatti, si è consegnato volontariamente.
Non è la prima volta che l'uomo compie un simile gesto: infatti è già successo nel 2022.
L’abitazione del carabiniere in pensione si trova in via Sardegna. Sul posto, oltre a carabinieri e polizia, erano arrivati anche i reparti speciali arrivati da Livorno. Presenti inoltre i vigili del fuoco e operatori sanitari del 118.
Tutte le strade erano state chiuse e ai residenti della zona era stato chiesto di rimanere in casa.
Si è rivelato decisivo l’intervento dei mediatori dell’Arma che, grazie ad un legale, Cosimo Zaccaria, hanno permesso di far uscire il 70enne dall’abitazione.
L’episodio precedente risale al giorno di Santo Stefano del 2022 quando l'ex carabiniere, in preda a una crisi depressiva, aveva minacciato di uccidere la moglie e di suicidarsi.
Dopo qualche ora, però, aveva deciso di arrendersi. Era stato quindi ricoverato in una struttura e il porto d'armi revocato.
Un episodio simile si era verificato anche a Corcovado, in provincia di Pordenone, lo scorso agosto: in quel caso, ad asserragliarsi in casa, era stato un 55enne con problemi mentali.