24 Feb, 2024 - 18:12

Buono fruttifero Risparmio Sostenibile: quanto si guadagna se si investono 10mila euro?

Buono fruttifero Risparmio Sostenibile: quanto si guadagna se si investono 10mila euro?

Tra i migliori titoli fruttiferi postali c’è il Buono Risparmio Sostenibile: ecco quanto si guadagna se si investono 10mila euro.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente interesse per i buoni fruttiferi emessi dal gruppo postale, che hanno attirato l’attenzione dei risparmiatori in cerca di strumenti di gestione del risparmio remunerativi, convenienti e sicuri. Poste Italiane SpA è sempre più attenta alle esigenze degli investitori, che ricercano soluzioni remunerative e sono attenti alla sostenibilità.

Il Buono fruttifero Risparmio Sostenibile è un titolo fruttifero pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di un rendimento fisso e per tutti gli investitori che puntano ad ottenere un premio a scadenza. Tale buono postale rientra tra gli strumenti finanziari ESG (Environmental, Social and Governance).

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche, il rendimento e quanto si guadagna se si investono 10mila euro in un Buono Risparmio Sostenibile.

Buono fruttifero Risparmio Sostenibile: caratteristiche e rendimento spettante

Nel corso degli ultimi anni le famiglie italiane sono sempre più attente a ricercare strumenti di risparmio sicuri, convenienti, remunerativi e sostenibili. Poste Italiane offre differenti tipologie di buoni fruttiferi, tra cui il Buono Risparmio Sostenibile. Si tratta di un titolo postale che consente di ottenere un premio a scadenza e di ottenere un rendimento fisso.

La durata dell’investimento è pari a sette anni e ha la possibilità di ottenere un premio legato al trend dell’indice azionario connesso al mondo ESG. Il titolo fruttifero permette di investire una somma di denaro nel medio periodo e di ottenere una quota di interessi che maturano dopo 12 mesi dalla data di sottoscrizione del buono. Il premio spetta nel caso in cui il trend dell’indice ESG abbia conseguito risultati positivi.

Il Buono Risparmio Sostenibile viene emesso da Cassa Depositi e Prestiti e richiede un investimento minimo pari a 50 euro e multipli. L’investitore ha la possibilità di richiedere il rimborso del buono postale anche in anticipo. La sottoscrizione di questo buono non richiede l’esborso di costi di apertura, di mantenimento e di rimborso dei titoli fruttiferi. L’emissione del Buono Risparmio Sostenibile avviene in forma dematerializzata.

Buono fruttifero Risparmio Sostenibile: quanto si guadagna se si investe 10mila euro?

Il titolo fruttifero riconosce un rendimento fisso ed un premio sulla base del trend dell’indice azionario STOXX EUROPE 600 ESG-X. La quota interessi maturata viene computata in regime di capitalizzazione composta e viene erogata al momento del rimborso del titolo fruttifero postale. Al compimento del primo anno il tasso effettivo lordo di rendimento è pari allo 0,5%, al compimento del secondo anno il tasso effettivo lordo è pari allo 0,6 percento, al terzo anno il tasso sale a 0,75 punti percentuali, al quarto anno il tasso è pari all’1%, al compimento del quinto anno il tasso spettante è pari all’1,1%, al sesto anno il tasso è pari all’1,25% ed al settimo anno il tasso spettante è pari al 2%.

Al settimo anno viene corrisposto un eventuale premio pari alla partecipazione % del trend dell’indice ESG, nel caso in cui sia positivo. I rendimenti non sono così appetitosi come quelli offerti da altri buoni fruttiferi disponibili, ma potrebbe essere interessante il premio spettante alla scadenza del titolo.

Buono fruttifero Risparmio Sostenibile: come sottoscrivere il titolo?

Per sottoscrivere il Buono fruttifero Risparmio Sostenibile è necessario recarsi in uno degli uffici postali ubicati sul territorio nazionale. In alternativa è possibile sottoscrivere il titolo fruttifero da web o tramite l’App scaricabile sul proprio device.

Buono fruttifero Risparmio Sostenibile: costi e prelievo fiscale

Il Buono fruttifero Risparmio Sostenibile è un titolo postale che non comporta il sostenimento di alcun costo di sottoscrizione e di rimborso. Questo è un aspetto molto interessante e vantaggioso per tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento di gestione del risparmio economico.

Questo titolo fruttifero postale beneficia dell’esenzione dall’imposta di bollo nel caso in cui il valore non sia superiore ai 5mila euro. Tali titoli fruttiferi beneficiano di una tassazione pari al 12,5% sulla quota di interessi maturata e sul premio, che verrà corrisposto al settimo anno. Infine, Buono fruttifero Risparmio Sostenibile è esente dall’imposta di successione.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE