Il modello RED è in scadenza il 29 febbraio 2024. Si tratta della dichiarazione della situazione reddituale dei pensionati che percepiscono prestazioni integrative collegate al reddito.
A cosa serve? Lo scopo del documento è proprio quello di comunicare all’Inps i dati reddituali e patrimoniali del nucleo familiare del beneficiato, per calcolare il corretto importo della prestazione.
Il 29 febbraio 2024 è il termine ultimo stabilito per procedere all’invio della dichiarazione all’Inps.
Il modello RED deve essere presentato entro e non oltre il 29 febbraio 2024 da parte dei pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito.
La dichiarazione deve essere presentata all’Inps, telematicamente utilizzando l’apposito servizio dedicato. In che modo? L’interessato deve accedere alla propria area riservata sul sito dell’Inps, utilizzando le proprie credenziali digitali.
Si può anche optare per la presentazione del modello RED tramite uno dei seguenti servizi:
È molto importante rispettare i termini stabiliti per la presentazione del documento. Infatti, in caso di omessa o tardiva presentazione della dichiarazione, la norma prevede la sospensione per 60 giorni delle prestazioni spettanti erogate.
Inoltre, se la dichiarazione non viene presentata entro il limite stabilito, le prestazioni saranno definitivamente sospese.
I pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali collegate al reddito devono presentare il modello RED. Si tratta di un obbligo previsto per dichiarare all’Inps i redditi percepiti e anche, in alcuni casi, i redditi del coniuge e degli altri componenti del nucleo familiare.
Si tratta di una comunicazione che deve essere effettuata annualmente. L’ordinamento previdenziale prevede la concessione di prestazioni assistenziali e altri benefici in base all’importo dei redditi del titolare della prestazione e del suo nucleo familiare.
L’Istituto previdenziale potrebbe non inviare alcuna comunicazione ai soggetti tenuti all’invio del modello.
Il modo più semplice, pratico e veloce per sapere se si è soggetti a tale adempimento è quello di rivolgersi ad un Caf o ad un altro intermediario abilitato, per verificare se sussistono le condizioni per presentare la dichiarazione oppure no.
Il modello RED non deve essere presentato obbligatoriamente da tutti i pensionati. Sono esonerati dalla presentazione del modello all’Inps, i pensionati che:
Tutti i pensionati in elenco non devono presentare il documento e, quindi, non verranno notificati dall’Inps.
Tuttavia, l’Istituto potrebbe non inviare alcuna comunicazione, anche qualora sia necessario presentare il modello RED. Quindi, è sempre consigliabile verificare la propria situazione all’ente previdenziale o ad un Caf.
La dichiarazione deve essere presentata quando si verificano alcune condizioni. Innanzitutto, deve essere presentata in caso di variazione reddituale rispetto all’anno precedente, se non è stata dichiarata all’Agenzia delle entrate.
Il secondo caso riguarda la ricezione di una comunicazione di sollecito dall’Inps. Ciò avviene, per esempio, quando il soggetto ha omesso di dichiarare la propria situazione reddituale.
Il terzo caso riguarda i soggetti in situazioni reddituali brevi, ovvero in caso di dichiarazione di decesso, espatrio o rinuncia.
L’ultimo caso, infine, riguarda le dichiarazioni brevi NO RED, situazione prevista per i soggetti che non sono titolari della prestazione e che fanno parte di un nucleo familiare in cui sia presente almeno un componente che ha dichiarato i redditi all’Agenzia delle entrate.
Sullo stesso tema: Modello RED pensionati: l’INPS comunica l’arrivo della dichiarazione precompilata