Nina Soldano, il cui nome completo è Antonina, è un'attrice, nota soprattutto per aver recitato nella celebre soap "Un Posto al Sole", interpretando il ruolo di Marina Giordano.
Nina Soldano è nata a Pisa il 26 marzo 1963 ed è cresciuta a Manfredonia fino all'età di 9 anni. Poi si è trasferita a Roma.
Attraverso il social network Facebook e grazie a un'amica in comune, Nina ha conosciuto Teo Bordagni, un ingegnere 13 anni più giovane di lei. I due si sono sposati a New York nel 2016.
Nel 2005, Nina Soldano ha affrontato una sfida personale significativa quando le è stata asportata una massa tumorale all'utero, un'operazione che ha tenuto segreta a tutti, continuando a lavorare quotidianamente sul set a Napoli.
La vita di Nina Soldano è stata segnata da dolorose perdite familiari. Nel 2011, entrambi i genitori si sono ammalati gravemente, e nel 2018 sono morti a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro. Nel gennaio 2023, Nina ha perso anche il fratello Matteo, di 54 anni, al quale era molto legata.