22 Mar, 2024 - 14:59

Comunicazione cessione crediti e sconto superbonus e bonus edilizi, disponibile nuovo modello 2024

Comunicazione cessione crediti e sconto superbonus e bonus edilizi, disponibile nuovo modello 2024

Sulla comunicazione della cessione dei crediti d'imposta e dello sconto in fattura del superbonus e dei bonus edilizi, da presentare nei giorni dopo Pasqua, è disponibile il nuovo modello 2024 dell'Agenzia delle entrate. Il modulo si può reperire nella piattaforma telematica del portale dell'amministrazione finanziaria.

Inizialmente prevista per il 16 marzo 2024 (ovvero, lunedì 18 marzo perché il 16 capita di sabato), la scadenza per l'invio della comunicazione delle due opzioni relative ai lavori effettuati con i bonus edilizi per l'efficientamento energetico e gli interventi di ristrutturazione, è stata prorogata al 4 aprile 2024.

Dello slittamento delle scadenze l'Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative nei due provvedimenti pubblicati sul proprio portale il 22 febbraio scorso. Oltre alla scadenza per comunicare sconti in fattura e cessione dei credici, a inizio di aprile gli amministratori dei condomini dovranno procedere con la comunicazione degli interventi svolti sulle parti comuni degli edifici con il superbonus.

Comunicazione cessione crediti e sconto superbonus e bonus edilizi, disponibile nuovo modello 2024

Arriva il nuovo modello, messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate, per la comunicazione della cessione dei crediti d'imposta e degli sconti in fattura per i lavori agevolati dal superbonus e dai bonus edilizi in merito alle spese sostenute nell'anno 2023, nonché sulle rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022. La scadenza per la comunicazione è fissata a giovedì 4 aprile 2024.

Nuovo modulo, dove si trova sul portale Agenzia delle entrate?

Per questo adempimento, la cui scadenza è di norma fissata al 16 marzo di ogni anno salvo proroghe, l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la nuova versione del modulo di controllo Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus (con codice fornitura Cir 20).

Secondo le indicazioni fornite dall'amministrazione tributaria, nell'ambito della piattaforma "Desktop telematico", si mette a disposizione - per le applicazioni "Entratel" e "File internet" - all'interno della categoria "Controlli agevolazioni", la versione 1.5.0 con data odierna, 29 febbraio 2024, inerente il modello di Comunicazione della cessione del credito d'imposta e dello sconto in fattura.

Comunicazione superbonus nuovo modello, quali sono le novità e scadenza del 4 aprile 2024

L'Agenzia delle entrate informa, inoltre, che la nuova versione del modello introduce alcune novità. Infatti, nel nuovo modulo i controlli sono stati adeguati in conformità a quanto si prevede dall'aggiornamento delle relative tecniche per consentire l'invio delle comunicazioni sui lavori dell'anno 2024.

Infine, tra le informazioni per i contribuenti, si ritrova l'avviso che qualora il modulo di controllo risulti già installato all'interno della piattaforma "Desktop telematico", non occorre procedere ad alcun aggiornamento perché il modulo di controllo si aggiorna in automatico all'interno della piattaforma nel momento di avvio. Pertanto, l'Agenzia delle entrate consiglia di verificare l'avvenuto aggiornamento usando le funzionalità del "Desktop telematico".

Due adempimenti per chi ha usato i bonus edilizi per i lavori

Entro il 4 aprile 2024 i contribuenti dovranno comunicare i dati relativi al superbonus e ai bonus edilizi delle cessioni dei crediti e degli sconti in fattura applicati alle spese sostenute nello scorso anno e le rate residue delle spese sostenute negli anni precedenti, a partire dal 2020. Entro la stessa data, gli amministratori dei condomini dovranno procedere con la comunicazione dei lavori effettuati sulle parti comuni degli edifici.

Indicazioni Agenzia entrate, ecco le due circolari 2024 per crediti e sconti

L'Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni sulle due comunicazioni con le due circolari (53159  e 53174 del 2024) del 22 febbraio scorso. Rispetto agli anni scorsi, la stessa data di scadenza dei due adempimenti eliminerà la sovrapposizioni delle comunicazioni consentendo ai contribuenti di alleggerire il quadro delle comunicazioni da effettuare all'amministrazione tributaria.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE