Il lucioperca è uno dei pesci di lago più apprezzati in cucina per via delle sue carni tenere e delicate, ma non insipide, e del fatto che si trova durante tutto l’anno. Le ricette con il lucioperca sono tantissime, perché questo pesce è assolutamente versatile e si presta a tante preparazioni differenti. Non è da trascurare, inoltre, che si tratta di un pesce particolarmente magro (meno di un grammo di grasso per 100 grammi) e ricco di proteine sazianti. Insomma, la scelta ideale anche per chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo.
La prima delle ricette con il lucioperca che vi proponiamo è facilissima da realizzare e prevede una semplice cottura al forno con degli aromi tipicamente mediterranei. Vediamo che cosa vi serve:
Per ottimizzare i tempi vi consigliamo di far pulire il lucioperca direttamente dal pescivendolo di fiducia, ma nel caso voleste farlo voi, basta eliminare tutte le pinne, togliere viscere e branchie, infine lavare sotto acqua corrente. Tamponate la parte interna dei pesci con carta da cucina, quindi inseriteci del sale, del pepe, abbondanti erbe aromatiche e condite con un filo d’olio in superficie.
Disponete i pesci un una teglia foderata con carta forno e aggiungete tutto intorno i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive snocciolate e tagliate a rondelle e le erbe aromatiche. Versate il vino, sigillate la teglia con doppio foglio di carta stagnola e infine mettete in frigo per almeno 2 ore.
Mettete poi la teglia in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano più basso; dopo mezz’ora togliete la carta stagnola e fate cuocere ancora per 10 o 20 minuti, a seconda della dimensione dei pesci.
La seconda delle ricette con il lucioperca che abbiamo scelto viene dalla Francia, dalla Bretagna in particolare, ed è particolarmente cremosa e golosa. Siete curiosi? Ecco gli ingredienti:
Partite realizzando la salsina cremosa che accompagnerà il lucioperca. Soffriggete lo scalogno tritato in una noce di burro, quindi versate il vino e lasciatelo ritirare quasi completamente. Aggiungete infine la panna, mescolate e continuate a cuocere a fuoco lento, facendo attenzione a non portare ad ebollizione. Alla fine spolverizzate con un po’ di erba cipollina tritata finemente.
Passate poi al pesce e cuocete i filetti di lucioperca in padella con il burro rimasto. Iniziate lasciando la parte con la pelle a contatto con il fondo della padella, poi regolate di sale e pepe e, quando la pelle diventa dorata, girate i filetti. Complessivamente i filetti devono essere cotti per circa 10 minuti. Servite i filetti di lucioperca con la loro salsa e buon appetito!
Concludiamo la nostra carrellata dedicata alle ricette con il lucioperca con un piatto tipico del Tirolo che, ne siamo certi, vi stupirà! Gli ingredienti sono:
Per prima cosa mettete le lenticchie a bagno in acqua tiepida per circa 4 ore prima della cottura. Preparate un trito di carote, sedano e prezzemolo e fatelo rosolare con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete quindi le lenticchie, coprite completamente con acqua, salate e fate cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo ogni tanto un mestolo di acqua calda se necessario. Una volte cotte, tenete le lenticchie in caldo.
Pulite il pesce e fatelo cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio 3 minuti per lato, quindi servite con le lenticchie.