Abusi sessuali su tre pazienti, poco più che ventenni, di cui avrebbe dovuto prendersi cura: questa l'accusa che ha portato all'arresto di un infermiere 31enne, ora rinchiuso nel carcere a Ravenna. Le violenze si sarebbero verificate tra novembre del 2022 e gennaio 2023 in una clinica psichiatrica di Riolo Terme, accreditata con il servizio sanitario nazionale. Sono però emerse tempo dopo, quando una delle vittime ha deciso di raccontare l'incubo vissuto.
A riportare la notizia è Il Resto del Carlino. L'uomo è stato raggiunto nei giorni scorsi da un'ordinanza cautelare emessa dal Gip Corrado Schiaretti, su richiesta del Pm Stefano Stargiotti. L'interrogatorio di garanzia si è tenuto venerdì: la difesa aveva chiesto una attenuazione della misura restrittiva.
Le indagini sono partite in seguito alle dichiarazioni di una delle vittime. In seguito sono state individuate altre due ragazze vittime degli abusi, ma i casi potrebbero salire a cinque.
Le tre vittime sono affette da disturbi borderline della personalità.
La struttura aveva deciso di sospendere l'infermiere e aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti. Ma l'uomo si era in seguito dimesso, scegliendo anche di intraprendere un percorso terapeutico.
Una vicenda simile si è verificata lo scorso settembre a Catanzaro, dove un infermiere ha abusato di cinque pazienti oncologici in ospedale.