Ivano Michetti è il chitarrista e co-fondatore della storica band italiana dei Cugini di Campagna. In una vita caratterizzata dal successo, il musicista ha dovuto affrontare anche un periodo molto complicato legato ad una grave malattia.
Nel 2021, Ivano Michetti è stato colpito da un ictus che gli ha paralizzato metà corpo, portandolo poi a rimanere quindici giorni in coma. Quel che sembrava inizialmente un malore lieve ha poi rivelato la sua gravità, costringendolo a un mese di coma e tre mesi di ricovero. Il musicista ha dichiarato: "Ho rischiato di non farcela".
Tutto è iniziato a fine settembre, un periodo difficile che ha incluso anche una doppia operazione al cuore. Ha raccontato di un episodio in cui, alle 4 di notte, aveva bisogno di andare in bagno ma è caduto. Suo moglie, preoccupata, ha chiamato il Policlinico Umberto I. "Dopo un'ora avevano messo il pacemaker, ma ero in coma, la situazione era seria e grave", ha spiegato Ivano, visibilmente commosso.
Il chitarrista ha condiviso il momento in cui la Madonna, in un sogno, gli avrebbe detto di alzarsi e camminare, evocando la parabola del Figliol Prodigo. In questo momento di sconforto, è stato Nick a intervenire e a ristabilire l'armonia. "L'abbiamo richiamato e da lì abbiamo ricominciato tutto", ha concluso Ivano, con la gratitudine nei confronti dei medici e la commozione visibile nel suo volto.