Nel mese di marzo 2024 ci sono diverse possibilità per chi cerca lavoro: sono in scadenza diversi concorsi pubblici. Sono aperti diversi concorsi finalizzati al reclutamento di oltre 2000 lavoratori in vari settori della Pubblica Amministrazione.
I bandi sono rivolti sia ai diplomati che ai laureati, a seconda del posto messo a concorso. In ogni caso, gli inserimenti avvengono per la maggior parte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Vediamo subito quali sono i concorsi più interessanti che scadono il mese di marzo 2024 da non lasciarsi assolutamente sfuggire, rivolti sia a chi è in possesso solo del diploma che ai laureati.
Uno dei concorsi banditi più importanti è quello dell’Agenzia delle Dogane 2024. Si tratta di un’enorme selezione per l’assunzione di 564 nuove unità.
Il concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso gli Uffici di tutto il Paese. Le posizioni sono sia in ambito amministrativo che in ambito tecnico. In particolar modo, 72 posti sono riservati a Ingegneri, mentre per tutti gli altri posti è possibile candidarsi con qualsiasi laurea di primo livello, specialistica o magistrale.
Al concorso possono partecipare solo i candidati in possesso della laurea. Quando presentare la domanda? La finestra si chiude il 12 marzo 2024.
L’Asp di Palermo ha indetto un concorso per la copertura di 61 posti. Si tratta di un concorso interessante, ma non rivolto a tutti: il bando è indirizzato alle persone disabili.
I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno in diversi ruoli:
Per partecipare al concorso è richiesto il possesso del diploma o della laurea, in base al profilo per il quale si presenta la domanda.
L’iter selettivo prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di diverse prove. C’è ancora tempo per presentare la domanda: i termini si chiudono il 25 marzo 2024. In che modo? Le domande devono essere presentate solo in modalità telematica, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali digitali.
L’Università Roma Tre ha indetto tre concorsi per la copertura di un totale di 19 posti. I candidati, in funzione del ruolo per il quale si candidano, devono essere in possesso della laurea o solo del diploma.
Per tutti i profili professionali è prevista l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Gli interessati al concorso possono presentare la domanda, seguendo le modalità previste dal bando, entro il 29 marzo 2024, in base al tipo di profilo per il quale ci si intende candidare. Anche le selezioni avverranno diversamente in base al tipo di profilo per il quale ci si candida.
Un concorso molto interessante e che offre 190 posti di lavoro è quello della Regione Lombardia. Il concorso è finalizzato all’assunzione di 190 funzionari, con contratto a tempo indeterminato e pieno.
I vincitori occuperanno diversi profili professionali, in base ai requisiti, da impiegare nei ruoli contabili, tecnici o amministrativi, ma anche nei sistemi di erogazione dei servizi.
Ancora 10 giorni per presentare la domanda di ammissione: i termini si chiudono il 13 marzo 2024.
Per ultimo, parleremo di tre 3 concorsi indetti dall’ENIT, per il reclutamento di impiegati presso l’Agenzia Nazionale del Turismo.
Possono presentare la domanda, entro e non oltre il 12 marzo 2024, gli interessanti in possesso del diploma e degli altri requisiti stabiliti nel bando di concorso. Per i vincitori del concorso è prevista l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.