Filippo Turetta è l'assassino reo confesso di Giulia Cecchettin, la sua ex fidanzata 22enne, morta l'11 novembre 2023. Il ragazzo, che ha compiuto 22 anni il dicembre scorso, è originario di Torreglia, comune in provincia di Padova. E' stato arrestato il 19 novembre 2023, dopo aver tentato la fuga in Germania.
Filippo Turetta è attualmente detenuto nella Casa circondariale di Verona Montorio, in una sezione con circa venti altri reclusi. Il suo compagno di cella è un 60enne. Nella sala comune, che non è nelle celle, ha accesso alla televisione, libri e giochi con la Playstation, un privilegio ancora non esteso agli altri detenuti. Secondo quanto riporta l'Ansa, pur cercando di abituarsi alla vita carceraria, Turetta sembra essere ancora riservato, con alcuni che lo descrivono come "imbarazzato nell'affrontare lo sguardo altrui".
Recentemente, nel carcere di Montorio, un gruppo bresciano che suona musica rock and roll ha tenuto un piccolo concerto, molto apprezzato dai detenuti. Questa iniziativa è stata promossa dal Garante dei diritti delle persone detenute e dal cappellano della struttura, anche se Turetta e i suoi compagni sono rimasti nella loro sezione senza partecipare all'evento.
Dopo oltre tre mesi di carcere, Filippo Turetta è ancora considerato un detenuto a cui è associato "un elevato indice di vigilanza" per l'alto rischio di suicidio. Il processo nei suoi confronti non si è ancora tenuto, ma il ragazzo rischia l'ergastolo.