Meno note della Kombu, della Nori o della Wakame, l’alga Dulse si sta sempre più diffondendo anche in Italia per via dei numerosi benefici che apporta all’organismo, ma anche per il gusto piacevole che la caratterizza. Leggermenta salata e piccantina, sta diventando infatti un alleata preziosa nelle cucine di tutta Italia.
Scopriamo quindi le proprietà delle alghe Dulse e qualche idea per utilizzarle nelle nostre ricette.
Prima di vedere le proprietà delle alghe Dulse, partiamo con il loro aspetto. Si tratta infatti di alghe rosse, che si presentano a ciuffetti e crescono sulle coste settentrionali degli oceani Atlantico e Pacifico. Per quanto riguarda i benefici che sono in grado di apportare all’organismo, basti dire che sono considerate un superfood: favoriscono i processi digestivi, migliorano la vista e il benessere della tiroide, rendono le ossa più forti, abbassano la pressione sanguigna e sono fonte di antiossidanti e di vitamina B12. In particolare, quest’alga è ricchissima di sali minerali e vitamine e vanta un alto contenuto proteico.
Viste le proprietà delle alghe dulse, scopriamo ora come utilizzarle in cucina per sfruttare al meglio il loro sapore un po’ particolare, piccante, e la loro consistenza morbida. La naturale sapidità le rende un perfetto sostituto del sale, per ottenere piatti con livelli di sodio inferiori, ma sono ottime anche come accompagnamento ai piatti di carne, nelle zuppe o nelle insalate.
Queste alghe si possono infatti mangiare sia crude, sia cotte, e quindi utilizzare per preparare dei condimenti particolari.
Come sfruttare quindi le proprietà delle alghe dulse in cucina? Abbiamo deciso di iniziare i nostri suggerimenti con delle sfiziose polpettine vegane, sane e super buone. Partiamo quindi dagli ingredienti per realizzarle:
Dissalate le alghe in acqua, poi tritatele grossolanamente con un coltello. Mettete il pane raffermo in ammollo in acqua finché si ammorbidisce. Prendete quindi solo la mollica, strizzatela bene ed amalgamatela alle alghe tritate, aggiungendo un filo d’olio.
Tagliate a dadini il finocchio, cuocetelo al vapore per circa 15 minuti e poi schiacciatelo con una forchetta. Aggiungetelo quindi al composto di pane raffermo e alghe, quindi unite il pangrattato e la scorzetta di limone grattugiato.
Lavorate l’impasto con le mani e andate quindi a formare le polpette. Cuocetele in padella con un filo d’olio, girandole di tanto. Servitele con una salsa veg e il gioco è fatto.
Il sapore e le proprietà delle alghe Dulse si possono esaltare anche facendo una semplice insalata, alla quale doneranno uno sprint inaspettato. Ecco gli ingredienti:
Sciacquate le alghe sotto l'acqua corrente e poi cuocetele in poca acqua per 30 minuti. Nel mentre lavate le verdure, mondatele, grattugiatele e traferitele in un'insalatiera. Scolate le alghe, sciacquatele nuovamente, tagliuzzatele e unitele alla verdura. Condite con un'emulsione d'olio, sale e succo di limone, spolverizzate con il prezzemolo tritato, mescolate e servite.
Concludiamo la nostra carrellata dedicata alle proprietà delle alghe Dulse e ai loro utilizzi in cucina con la ricetta di un hummus insolito, fatto con alga Dulse e fagioli cannellini. Ecco gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa:
Per realizzare il vostro hummus basta frullare assieme i fagioli, l’alga e abbondante olio. Da ultimo regolate di sapidità con il gomasio. Servitelo su dei crostini di pane: buonissimo!