Il rustico piace sempre a tutti: con le verdure, con il formaggio, con i salumi, ma anche con le uova e chi più ne ha, più ne metta. Si tratta di una preparazione particolarmente utilizzata nel periodo pasquale, quando tra casatiello napoletano e babà rustico è una vera e propria lotta. Un vero problema per chi vuole tenere sott'occhio la linea... per fortuna c'è anche la torta salata light! Vediamo qualche idea per sperimentare un po'.
La prima torta salata light che vi proponiamo è un grande classico che non passa mai di moda: quella con zucchine e ricotta. Ecco cosa vi serve:
Tagliate le zucchine a rondelle e mettetele in una terrina con le uova, la ricotta, il lievito e la farina setacciata. Amalgamate bene, poi regolate di sale e pepe. Foderate una tortiera con della carta forno, versateci dentro il composto e livellate con un cucchiaio: lo spessore dovrà essere uniforme e di circa 2 cm. Cospargete la superficie con un po’ di formaggio grattugiato e cuocete la vostra torta salata light a 180°C per 35 minuti circa.
Passiamo ora ad una torta salata light che ci pare perfetta anche per il pic nic di Pasquetta: un ciambellone con tonno e olive che piacerà proprio a tutti. Gli ingredienti sono:
Versate in una terrina la farina di avena setacciata, il lievito, il sale, il pepe, le spezie e mescolate bene. In un’altra ciotola sbattete con le fruste le uova e l’albume, quindi amalgamate anche l'acqua e lo yogurt. Versate ora gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina di avena e mescolate bene fino a formare una pastella omogenea.
A questo punto aggiungete il tonno ben sgocciolato, le olive denocciolate e i pomodorini tagliati a rondelle. Foderate lo stampo con della carta forno, versateci dentro l’impasto e poi cuocete per 30 minuti a 200° e poi per altri 10 minuti a 180°.
Concludiamo con una torta salata light super cremosa e golosa, ma che farà comunque contenta la bilancia. Gli ingredienti che vi servono sono:
Per prima cosa lavate le melanzane, bucherellatele con una forchetta e disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocetele in forno ventilato a 200° per circa 45 minuti, in modo che diventino tenere. A questo punto togliete loro la buccia e poi frullatele con un mixer da cucina, aggiungendoci anche il succo di un limone, qualche foglia di basilico e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete al composto anche la robiola e i pomodorini tagliati a metà, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti e regolate di sale e pepe.
Srotolate la pasta brisée già pronta in uno stampo rivestito di carta forno e farcitela con il composto appena preparato, livellando bene la superficie. Spolverate con il parmigiano grattugiato e fate cuocere la torta salata light in forno per circa mezz'ora: una vera bontà!