Pasqua non è davvero Pasqua senza il dolce che ne è un po’ il simbolo: la Colomba. Un dolce super soffice, che piace davvero a tutti. E proprio perché tutti possano gustarlo, ecco come si fa la ricetta della Colomba senza glutine oppure vegana, che possono essere mangiate anche da chi non assume alimenti di origine animale o da chi soffre di celiachia. Vedrete: nessuno si accorgerà della differenza.
Per fare un’ottima ricetta della Colomba senza glutine è importante procurarsi tutti gli ingredienti necessari, organizzare la linea e seguire tutti i passaggi. Partiamo quindi da quello che dovete mettere nel carrello della spesa.
Per l’impasto della Colomba:
Per la glassa:
Per preparare la ricetta della Colomba senza glutine dedicatevi per prima cosa alla glassa. Tritate molto finemente le mandorle assieme lo zucchero, quindi aggiungete al composto anche gli albumi, mescolate bene il tutto e tenete da parte.
Passate poi alla preparazione dell’impasto. Separate i tuorli dagli albumi, quindi montate questi ultimi a neve ferma con 10 gr di zucchero. Mescolate i tuorli con il burro morbido tagliato a tocchettini e lo zucchero, dopodiché aggiungete la farina senza glutine, il lievito, il latte e i canditi. Da ultimo incorporate molto delicatamente anche gli albumi montati a neve, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.
Versate l’impasto nell’apposito stampo a forma di colomba e poi versate sulla superficie la glassa che avete tenuto da parte, livellandola e distribuendola bene con il dorso di un cucchiaio. Cospargete tutto con le mandorle e la granella di zucchero.
Cuocete infine il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 1 ora e lasciate raffreddare prima di servire. La ricetta della Colomba senza glutine è pronta!
Dopo aver visto la ricetta della Colomba senza glutine, passiamo ora a quella vegana. Gli ingredienti che vi servono sono:
Iniziate dedicandovi alla preparazione del primo impasto. Setacciate 50 g di farina Manitoba e a parte sciogliete in acqua tiepida 5 g di lievito di birra insieme a un cucchiaio di zucchero di canna. Lasciate riposare per 5 minuti, dopodiché aggiungete l’acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido. Fate lievitare per circa un'ora e passate al secondo impasto.
Setacciate 150 di farina Manitoba e 200 g di farina di farro, poi aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza dell’arancia grattugiata. Sciogliete in acqua la margarina assieme a 5 g di lievito di birra, quindi unite il tutto alle farine e aggiungete anche il succo di arancia, l’acqua con il lievito e la margarina. Lavorate bene i due impasti fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto date all’impasto la forma di una palla e mettete a lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore. Riprendete l'impasto, lavoratelo e disponetelo a croce all’interno di uno stampo per colombe. Fate riposare ancora per un paio d’ore, dopodiché decorate la superficie con zucchero di canna e mandorle. Cuocete a 180 °C per almeno 20 minuti.