La mousse al cioccolato è senza dubbio uno tra i dolci al cucchiaio più amati, grazie alla sua consistenza spumosa e al suo gusto dolceamaro. Che la facciate con il cioccolato fondente, al latte oppure bianco, e anche nelle sue versioni senza uova oppure vegana, questo dessert non vi deluderà mai. Ma partiamo con la ricetta originale: tutti in cucina!
La vera mousse al cioccolato, quella nata in Francia a metà del Settecento, si prepara rigorosamente con cioccolato fondente, panna, tuorli d’uovo, latte intero e miele d’acacia. Ecco quindi le dosi esatte:
La prima cosa che dovete fare è tritare il cioccolato fondente e metterlo da parte. Passate poi alla realizzazione della crema inglese. In un tegame antiaderente versate i tuorli, il miele, il latte e mescolate bene tutto con una marisa. Accendete il fuoco e mescolate continuamente con un frustino morbido, fino a raggiungere una temperatura di 82°: verificatela con un termometro da cucina, è molto importante che sia corretta,
Al raggiungimento della temperatura prestabilita, versate la crema inglese sul cioccolato precedentemente tritato, in modo che questo si fonda completamente. A questo punto lavorate la crema con un mixer ad immersione fino a che non sarà completamente liscia e bella lucida.
A questo punto montate rapidamente la panna, ma non a neve: deve risultare molto morbida. Versatene un po’ nella crema al cioccolato e mescolate con una frusta. Unite la panna rimanente in altre 2 volte, mescolando energicamente e facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto. La mousse al cioccolato è pronta: conservatela in frigorifero fino al momento di gustarla.
La mousse al cioccolato si può fare anche senza utilizzare le uova. In questo caso vi servono:
Partite quindi dal cioccolato fondente. Tritatelo finemente e mettetelo in una ciotola capiente. Prendete quindi prendete un tegame dai bordi alti, versateci il latte e cominciate a scaldare a fuoco dolce. Un po’ alla volta aggiungete anche lo zucchero a velo e amalgamatelo al latte con una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi.
Quando il latte sarà caldo e ben amalgamato con lo zucchero a velo, versatelo nella ciotola con il cioccolato e mescolate bene in modo da rendere il composto omogeneo, quindi lasciatelo raffreddare. Montate la panna con le fruste e poi aggiungetela al composto di cioccolato. Amalgamatela con una spatola molto delicatamente, effettuando movimenti dal basso verso l’alto per evitare che la panna si smonti. Continuate a mescolare fino a che non otterrete una crema liscia e priva di grumi, dopodiché coprite la mousse al cioccolato con una pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie.
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore.
Concludiamo con la ricetta della mousse al cioccolato vegana, preparata con l’aquafaba. Gli ingredienti che vi servono sono:
Scolate i ceci e versate la loro acqua di conservazione (aquafaba) in una ciotola insieme allo zucchero a velo. Montate con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema soffice e bianca. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, quindi versate anch’esso nella ciotola con l’aquafaba montata. Amalgamate tutto con una spatola, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una mousse omogenea.