08 Mar, 2024 - 21:39

Concorso pubblico per dirigenti medici riabilitazione: requisiti e come presentare domanda

Concorso pubblico per dirigenti medici riabilitazione: requisiti e come presentare domanda

Concorso pubblico presso l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario (Sondrio): è stato pubblicato il bando, per titoli ed esami, al fine di coprire tre posti da dirigente medico di medicina fisica e riabilitativa in esecuzione dell'atto deliberativo numero 109 del 23 febbraio 2024.

Il bando è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia (Burl), nella Serie Avvisi e Concorsi n. 10 del 6 marzo 2024. Il testo si può scaricare anche dal portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Le assunzioni dei vincitori del bando avverranno a tempo pieno e con contratto indeterminato. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico è fissata per le ore 23:59 del giorno 4 aprile 2024.

Ecco quali sono le informazioni di cui tener conto circa il concorso dirigenti medici della riabilitazione e, nel dettaglio, quali sono i requisiti elencati dal bando, nonché le modalità di invio della domanda per via telematica.

Concorso Concorso dirigenti medici riabilitazione 2024: ecco quali sono i requisiti per partecipare alla selezione

Il bando di concorso pubblico per tre posti di dirigente medico della riabilitazione presso l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario (Sondrio), richiede i seguenti requisiti:

  • la cittadinanza italiana salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti. A tal proposito, possono accedere al bando anche i familiari di cittadini di Pesi membri dell'UE e i cittadini di Stati terzi all'UE, purché titolari di permesso di soggiorno;
  • l'idoneità fisica alla mansione;
  • i titoli di studio richiesti;
  • i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

Concorso dirigenti medici riabilitazione, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai requisiti di carattere generale, gli interessati al bando dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario (Sondrio) devono essere in possesso anche del titolo di studio di:

  • laurea in medicina e chirurgia;
  • specializzazione nella disciplina prevista dal concorso;
  • iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi.

Bando Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario (Sondrio), come e quando fare domanda?

La domanda per partecipare al concorso dei tre dirigenti medici della riabilitazione deve essere inviata, a esclusione di altre modalità alternative, per via telematica, collegandosi al portale di gestione dei concorsi a questo indirizzo.

All'interno della piattaforma, è necessario cliccare sulla pagina di registrazione e inserire i propri dati. Il portale chiede di indicare un indirizzo email, non di posta elettronica certificata (Pec). Una volta terminata la registrazione, il sistema rilascia una password provvisoria che servirà, al candidato, per inserire quella definitiva.

La domanda di partecipazione al concorso comporta l'inserimento dei propri dati al tasto "Compila" e, successivamente, in "Salva", prima della "Conferma e invio". Nel bando è presente la lista dei documenti che il bando richiede di allegare alla domanda del concorso. La scadenza è fissata improrogabilmente alle ore 23:59 del giorno 4 aprile 2024.

Prova scritta, pratica e orale, ecco come si svolgeranno e su cosa prepararsi

Le selezioni del concorso dei tre posti da dirigente medico della riabilitazione presso l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell'Alto Lario (Sondrio) comprendono una prova scritta, una pratica e una orale, oltre alla valutazione dei titoli. In tutto, i punteggi dei titoli pesano per 20 punti su 100. Dunque, 80 punti derivano dallo svolgimento delle tre prove previste.

La prova scritta consiste in una relazione su un caso clinico simulato oppure su argomenti riguardanti la disciplina; la prova pratica si svolge su tecniche e manualità della disciplina; infine, la prova orale consiste in un colloquio sulle materie relative alla disciplina del concorso.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE