A Pasqua il pesce è sempre una buona idea, soprattutto se saporito e preparato in modo sfizioso, dall'antipasto fino al secondo. Vediamo quindi come cucinare le alici per portare in tavola qualcosa di semplice, ma di grande effetto.
Partiamo subito con un antipasto e scopriamo come cucinare le alici ammollicate, una ricetta tipica napoletana che vi stupirà per la sua croccantezza.
Gli ingredienti che vi servono sono:
Partite pulendo le alici. Eliminate la testa, apritele a libro e rimuovete la lisca centrale. Sciacquate bene l’interno sotto l’acqua corrente, poi tamponate con carta assorbente. Tritate gli spicchi d'aglio sbucciati assieme al prezzemolo, dopodiché amalgamate questo trito al pangrattato e all’olio.
Prendete uno stampo capiente, imburratelo e disponete al suo interno le alici aperte a libro, senza sovrapporle. Versate su ogni alice un cucchiaino del composto di pangrattato e poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Gustatele belle calde!
Continuiamo il nostro menu con un primo piatto e vediamo come cucinare le alici alla maniera dello chef Antonino Cannavacciuolo, con una pasta aglio, olio, cavolfiore e alici. Gli ingredienti sono:
Tagliate il cavolfiore a cimette e poi lessatelo per una ventina di minuti, in modo che diventi bello morbido. Una volta pronto, toglietelo dall’acqua e frullatelo con 100 ml di latte. Ricordatevi di non gettare la sua acqua di cottura, perché vi servirà per cuocere gli spaghetti.
Frullate la mollica di pane e fate disfare i filetti di alici in padella con un filo d'olio, schiacciandole con una forchetta in modo da ridurle a poltiglia. Buttate in padella con le alici anche la mollica di pane frullata e mescolate finché non diventerà ben dorata. Trasferite quindi il composto che avete ottenuto in una teglia e mettetela in forno a 100°C. Mettiamo da parte anche la padella che avete usato, perché vi servirà per saltare la pasta.
In un'altra padella fate rosolare uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato assieme a un peperoncino secco tritato, dopodiché spegnete la fiamma. Aggiungete la crema di cavolfiore che avete preparato all'inizio e correggete di sale.
A questo punto fare bollire nuovamente l’acqua nella quale avete cotto il cavolfiore e cuoceteci invece gli spaghetti. Nel frattempo, nella stessa padella nella quale avete cotto le acciughe e la mollica di pane, fate rosolare nuovamente uno spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di olio EVO e un peperoncino secco tritato fino a doratura, quindi spegnete la fiamma. Mettete a scaldare anche la crema di cavolfiori e, quando la pasta è pronta, versatela nella padella con l’aglio, l’olio e il peperoncino. Date una bella girata e aggiungete anche il prezzemolo tritato.
Per impiattare create una base con crema di cavolfiore, posizionateci sopra un nido di spaghetti e spolverizzate il tutto con la mollica di pane e le acciughe. Ed ecco come cucinare le alici in modo semplice, ma stellato!
Concludiamo scoprendo come cucinare le alici al forno, per portare in tavola un secondo piatto semplice e gustoso. Ecco cosa vi serve:
Pulite le alici e poi disponetele in modo fitto e compatto in una pirofila unta con olio extravergine d'oliva, dopodiché salate e pepate. Bagnate le alici con 200 dl circa di vino e poi ricopritele completamente con del pangrattato e un trito di prezzemolo e aglio. Posizionate qualche datterino tagliato a metà, fate ancora un giro di olio evo e infine cuocete a 180° per 30 minuti.