Se avete già provato la torta mimosa classica, pure quella all'ananas e anche il rotolo mimosa, quest'anno per la festa della donna vi resta un'unica scelta: la crostata mimosa al limone. Un dolce fresco, dal sapore delicato e anche molto scenografico. Il colore? Giallo mimosa, ovviamente.
Preparare la crostata mimosa al limone non è difficile, basta seguire i passaggi uno dopo l'altro e organizzarsi bene con gli ingredienti. Ecco quali sono.
Per la frolla di base:
Per la base soffice:
Per la crema al limone:
E anche:
Per preparare la crostata mimosa al limone dedicatevi inizialmente alla base di frolla del vostro dolce. In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito, quindi aggiungete l’uovo e, infine, le farine e un pizzico di sale. Lavorate bene il tutto con le mani e formate un panetto liscio e morbido; avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo.
Passate poi alla preparazione della base soffice. Montate gli albumi con un cucchiaio di zucchero e, a parte, lavorate i tuorli e lo zucchero rimasto, quindi aggiungete a filo il burro sciolto e la farina setacciata con il lievito. Lavorate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto incorporate delicatamente con una spatola anche gli albumi montati a neve.
Trasferite il composto che avete ottenuto in una tortiera rotonda precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete la crostata mimosa al limone in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Per la crostata mimosa al limone è importante realizzare un'ottima crema al limone. Fate scaldare sul fuoco il latte assieme a tre scorzette di limone. A parte, in una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero, l'amido e un pizzico di sale. Versate il composto ottenuto nel latte caldo e lasciate sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata, mescolando con una frusta. Spegnete infine il fuoco, eliminate le scorze di limone e trasferite la crema al limone in una ciotola. Fatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto.
Siete ormai giunti alle fasi finali della preparazione della crostata mimosa al limone. Recuperate dal frigo il panetto di pasta frolla e utilizzatelo per rivestire uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato, senza dimenticare di rivestire anche i bordi.
Versate sulla base di frolla metà della crema al limone diluita con 3 cucchiai di latte, quindi cuocete questo primo strato del dolce in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti. Al termine sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la bagna al limoncello: fate bollire 250 ml di acqua assieme a 200 gr zucchero e poi lasciate raffreddare. Quando il liquido è freddo, aggiungete 2 cucchiai di limoncello.
Adesso montate la panna e unitene 2 cucchiai alla crema al limone avanzata. Spalmate uno strato di questa crema sulla base di frolla, ormai raffreddata. Adagiate sulla crema la base soffice che avete preparato prima, fatela aderire bene e poi cercate di rifilare bene i bordi con un coltello, in modo che combaci il più possibile con la pasta frolla. Ritagliate l’impasto in diagonale, formando una sorta di cupoletta e, infine, tagliate a metà la base soffice che avete appena appoggiato. Togliete la parte superiore dello strato soffice e bagnatelo con la bagna al limoncello fredda.
Farcite lo strato di torta con dell’altra crema al limone e adagiate il secondo strato di pasta. Bagnate anche questo con la bagna al limoncello e spalmate sulla superficie a cupola la crema al limone rimasta.
Concludete infine decorando la vostra crostata mimosa al limone. Colorate la panna montata con il colorante giallo e inseritela in un sac à poche con bocchetta liscia. Fate quindi tanti ciuffettini tondi sulla superficie del dolce, per simulare i pallini tipici della mimosa.