Il Buono Fruttifero Ordinario, con una durata massima di 20 anni, consente il rimborso flessibile, generando interessi dopo un anno dalla sottoscrizione e poi ogni 6 mesi. Presenta un tasso annuo lordo del 3%.
Rappresentando la tipologia più semplice e duratura, il Buono Fruttifero Postale Ordinario è sempre stato accessibile ai risparmiatori. Il meccanismo è chiaro: si presta denaro a Cassa depositi e Prestiti spa tramite Poste Italiane spa per un periodo definito, ottenendo il rimborso alla scadenza con interessi, al netto di tasse e imposta di bollo.
Un punto a favore è la garanzia dello Stato italiano, escludendoli dalla normativa del bail-in e proteggendoli dalle fluttuazioni di mercato. Questa sicurezza consente il rimborso in qualsiasi momento, assicurando il capitale investito e gli interessi accumulati.
Per sottoscrivere un Buono Postale Ordinario, è possibile effettuare la sottoscrizione personalmente in uno dei numerosi 13.000 uffici postali distribuiti in Italia o utilizzare i servizi di vendita online forniti da Poste Italiane. Se si preferisce la versione cartacea, l'opzione obbligata è recarsi direttamente presso un ufficio postale.
Se investissimo 20.000 euro oggi sul Buono Postale Ordinario, dopo 20 anni otterremmo un guadagno netto di 12.623,55 euro.